Il nostro futuro è su nuovi mondi? Nuovo appuntamento con La Scatola di Archimede

"Un pianeta di riserva?" è il titolo della serata durante la quale Massimo Polidoro converserà con Amedeo Balbi al Teatro Menotti di Milano domenica 14 aprile 2024.

Giunge al suo terzo appuntamento La Scatola di Archimede, il ciclo di incontri domenicali durante i quali Massimo Polidoro e i suoi ospiti, al Teatro Menotti di Milano, conducono il pubblico alla scoperta delle sfide scientifiche che l'uomo sta affrontando per il futuro della Terra e dei suoi abitanti.

In questa occasione a salire sul palco è l'astrofisico Amedeo Balbi (professore associato di Astronomia e Astrofisica all'Università di Roma Tor Vergata), in una serata dedicata al futuro dell'esplorazione spaziale.

Un pianeta di riserva?
è il titolo dell'appuntamento in programma per domenica 14 aprile, alle ore 21, al Teatro Menotti, durante il quale Massimo Polidoro e il suo ospite proporranno una riflessione necessaria e profonda sul senso della scienza, sui limiti del progresso e sul rapporto fra l'Universo e l'umanità, e un invito ad apprezzare la bellezza e la straordinarietà della nostra casa nel cosmo. Una casa che noi umani siamo spesso inebriati dal sogno di lasciare, per trasferirci su altri pianeti. Oggi il sogno è alimentato dai piani avveniristici dei nuovi imprenditori spaziali e offerto come possibile risposta ai cambiamenti climatici e ad altre minacce per la sopravvivenza dell'umanità. Ma è realistico pensare di fondare colonie umane su altri pianeti o satelliti? Quali sono le difficoltà tecniche da affrontare? Come ci si può adattare ai nuovi ambienti? E, soprattutto, ne vale la pena?

in regalo per i lettori di Focus. Anche per questa serata saranno disponibili 10 biglietti gratuiti per i primi che ne faranno richiesta all'indirizzo promozione@teatromenotti.org, specificando l'evento per cui si richiedono i biglietti. Per tutti gli altri lettori di Focus, i biglietti sono disponibili qui al prezzo scontato di 10 euro.

Info e biglietti

Altri appuntamenti fino al 5 maggio. Nei successivi incontri, ai quali parteciperanno altri illustri divulgatori scientifici ed esperti provenienti dai più diversi campi di ricerca, si parlerà di transizione energetica (Crescita sostenibile: una sfida epocale, con Valentina Bosetti e Ugo Bardi il  21 aprile 2024) e, a seguire, della salute interconnessa (Le parole della salute circolare, con Ilaria Capua il 5 maggio 2024).

Non solo scienza. La fisarmonica di Nadio Marenco, la comicità intelligente di Francesco Lancia e Chiara Galeazzi e la partecipazione di ricercatori del Politecnico di Milano renderanno ogni incontro un'esperienza unica e coinvolgente.

La Scatola di Archimede è un omaggio a Piero Angela e alla sua celebre metafora della vasca, un invito a riflettere su come le nostre azioni influenzano il mondo che ci circonda: un'occasione imperdibile per esplorare il mondo che verrà con l'aiuto di alcuni dei più grandi esperti del nostro tempo.

4 aprile 2024
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us