Nuovo appuntamento con La Scatola di Archimede: si parlerà di "salute circolare"

"La salute è circolare e passa per l'ambiente" è il tema di cui parlerà Massimo Polidoro con Ilaria Capua al Teatro Menotti di Milano domenica 5 maggio 2024.

Al Teatro Menotti di Milano torna La Scatola di Archimede, il ciclo di incontri domenicali durante i quali Massimo Polidoro conduce, insieme ai suoi ospiti, il pubblico alla scoperta delle sfide scientifiche che l'uomo sta affrontando per il futuro della Terra e dei suoi abitanti.

L'appuntamento di domenica 21 aprile, alle ore 21, vedrà salire sul palco, insieme al popolare scrittore e divulgatore scientifico, Ilaria Capua, professoressa universitaria, ricercatrice e divulgatrice scientifica, che ha diretto laboratori di ricerca di livello internazionale in Italia e all'estero e ha coniato l'espressione "Salute Circolare".

La Salute Circolare è una formula che sottolinea l'interconnessione fra gli esseri umani e le altre forme di vita e tiene in considerazione l'equilibrio che c'è fra i quattro elementi acqua, aria, terra e fuoco che simbolicamente rappresentano l'ambiente. Come contribuire dunque al buono stato di salute del pianeta, sul quale viviamo e dal quale siamo interamente dipendenti? Per esempio, con l'uso sapiente dei big data, l'enorme massa di dati che ci arrivano in tempo reale da fonti diverse, in grado anche di aprirci orizzonti di pensiero prima inesplorati.

Come ha testimoniato la pandemia – da cui abbiamo appreso una lezione speciale, dobbiamo guardare alla salute con occhi diversi, consapevoli che la nostra salute e quella della nostra casa comune è governata anche da altri fattori cruciali, non immediatamente riconducibili alla sfera biomedica, come l'informazione, l'etica, il diritto, le risorse economiche e le relazioni internazionali. La salute del futuro richiederà un approccio realmente multidisciplinare, con la presenza attiva e collaborativa di più figure professionali nelle sedi decisionali.

in regalo per i lettori di Focus. Anche per questa serata saranno disponibili 10 biglietti gratuiti per i primi che ne faranno richiesta all'indirizzo promozione@teatromenotti.org, specificando l'evento per cui si richiedono i biglietti. Per tutti gli altri lettori di Focus, i biglietti sono disponibili qui al prezzo scontato di 10 euro.

Info e biglietti

Non solo scienza. La fisarmonica di Nadio Marenco, la comicità intelligente di Francesco Lancia e Chiara Galeazzi e la partecipazione di ricercatori del Politecnico di Milano renderanno l'incontro un'esperienza unica e coinvolgente.

La Scatola di Archimede è un omaggio a Piero Angela e alla sua celebre metafora della vasca, un invito a riflettere su come le nostre azioni influenzano il mondo che ci circonda: un'occasione imperdibile per esplorare il mondo che verrà con l'aiuto di alcuni dei più grandi esperti del nostro tempo.

2 maggio 2024
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us