I misteri di Roopkund
Una pozza d'acqua nel cuore dell'Himalaya è il teatro di una storia lunga e tragica: centinaia di persone sono arrivate e morte lì da tempi e luoghi differenti e lontani, persino dal Mediterraneo.
L'androide se n'è andato
In memoria di Rutger Hauer, morto il 19 luglio scorso, e di una sua memorabile interpretazione: ecco i bastioni di Orione e le porte di Tannhäuser.
Risolto il mistero della fortezza di Naryn-Kala
La fantasiose ipotesi sulla natura della struttura sepolta sotto a Naryn-Kala sono state spazzate via dall'esplorazione con i muoni: non è un'antica fortezza degli alieni...
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Le linee di Nazca: svelato il mistero?
I famosi geoglifi costellavano le strade dirette a un importante complesso religioso peruviano. Ma con il tempo la loro funzione mutò, rimanendo in ambito religioso.
Un Doodle per "Nessie" e la sua fotografia
Oggi 81 anni fa uno scatto sgranato riaccendeva le voci sulla misteriosa creatura di Loch Ness. Una bufala nata da una vendetta personale e ispirata ad antiche leggende.
Gli Yeti? Non esistono. Gli orsi, invece...
Gli abominevoli esseri delle nevi sono solo un mito per la scienza. Ma potrebbero nascondere una curiosa storia dell'evoluzione...
Le radici del mito dei draghi
Anche Alessandro Magno diceva dia verli combattuti e i naturalisti del Cinquecento ne hanno analizzato la morfologia. Davvero non sono esistiti?
I draghi esistevano davvero. E stanno tornando
Una sorprendente ricerca pubblicata su Nature rivela che gli animali sputafuoco non erano poi così leggendari, ma reali.
Londra, 3000 scheletri sotto una stazione
Probabilmente si tratta dei resti delle vittime della grande peste, che colpì la città tra il 1665 e il 1666
Parigi, oltre 200 scheletri sotto un supermercato
Erano nascosti in un antico cimitero ospedaliero e potrebbero appartenere alle vittime di una delle epidemie che colpirono la città nei secoli scorsi.
Tracce di una civiltà senza nome
I resti di un'antica civiltà precolombiana sono stati rinvenuti nella foresta della Mosquitia: potrebbe trattarsi della leggendaria Città Bianca.