Mistero

Misteri irrisolti: che cos’è il “Lago degli scheletri” tra le montagne delll’Himalaya?

Intorno al lago Roopkund giacciono centinaia di scheletri che si sono accumulati dall'800 d.C. al 1800 circa. Perché tanti uomini sono morti lì in epoche differenti?

È il lago Roopkund, uno specchio d'acqua di pochi metri di diametro, che si trova a più di 5.000 metri di altezza sul versante indiano dell'Himalaya, nello Stato dell'Uttarakhand. Il laghetto glaciale rappresenta un mistero per gli studiosi fin dal 1942, quando si scoprirono negli immediati dintorni e sul fondo del bacino migliaia di resti umani: scheletri di centinaia di persone, la cui presenza rimane ancora oggi senza spiegazione.

Diversi studi, dagli anni '40 in poi, hanno cercato di svelare l'identità e la datazione degli scheletri, che per circa un mese l'anno, quando il ghiaccio invernale si scioglie, sono visibili nelle acque poco profonde del Roopkund.

Che cosa ha ucciso questi uomni? Una recente ricerca ha analizzato i resti di 38 persone, identificando 23 uomini e 15 donne e rivelandone, in un terzo dei casi, la provenienza da luoghi differenti e lontani dall'area in cui si trova il lago. Gli scienziati hanno studiato più di 300 individui, ma non sono in grado di stabilire con certezza cosa li abbia uccisi e come, e se siano morti lì oppure i loro resti vi siano stati trasportati. In ogni caso, queste persone non sembrano appartenere solo a etnie differenti, ma anche a epoche diverse: le prime morti sembrano infatti risalire all'800 dopo Cristo, mentre le più recenti sono state datate agli inizi del 1800. 

19 febbraio 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us