Mistero

Una misteriosa creatura marina ritrovata in Malesia suscita l'attenzione di scienziati e curiosi

I resti di una creatura marina misteriosa e irriconoscibile, trovata in Malesia, sta suscitando l'interesse degli scienziati (e scatenando la fantasia dei curiosi).

Il ritrovamento di una misteriosa creatura marina sulla spiaggia di Telok Melano in Malesia ha suscitato grande curiosità e diverse (talvolta fantasiose!) supposizioni. Secondo alcune fonti la carcassa è stata scoperta lo scorso 5 aprile 2024 e segnalata all'autorità locale di protezione civile. Eventi simili sono molto rari rari nella regione.

Le creature marine misteriose hanno una lunga storia di avvistamenti e leggende

Questi cosiddetti "globster" (masse di materia organica non meglio identificate, arenate sulla riva di un oceano) hanno una lunga storia di avvistamenti e leggende, con racconti di marinai che narrano di incontri con creature come il kraken e le sirene. Anche in tempi più recenti, sono state segnalate scoperte di creature marine insolite, come fantomatici squali senza fegato o mostri pelosi.

In ogni caso questi eventi rimangono affascinanti sia per la comunità scientifica e sia per il pubblico, poiché danno l'occasione di gettare ancora una volta uno sguardo sulle profondità misteriose degli oceani e sulle creature che vi abitano, alcune delle quali potrebbero essere ancora sconosciute alla scienza.

Fine del "mistero marino": secondo gli esperti si tratta dei resti di una balena

Mentre gli esperti ritengono che il misterioso ammasso sia probabilmente i resti di una balena, alcune persone hanno associato questa carcassa a quella diverse creature marine rinvenute in passato in altri luoghi, tra cui il "globster sirena" che fu trovato su un'isola della Papua Nuova Guinea nel mese di ottobre 2023 (vedi sotto) che attirò anche in quel caso migliaia di curiosi.

8 aprile 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us