Luce di stelle sul mistero dei moai

42-31546170
Giganti di pietra che camminano: dalla scienza arriva la conferma, almeno parziale, a quanto creduto da sempre dai nativi dell'Isola di Pasqua e tramandato nelle loro tradizioni orali.|Kent Kobersteen/National Geographic Society/Corbis
Giganti di pietra che camminano su una delle isole più affascinanti e misteriose del mondo: l'Isola di Pasqua con i suoi enigmatici moai. Le gigantesche statue disseminate in tutta l'isola – sono circa un migliaio - racchiudono ancora oggi molti misteri: qual è il loro significato? Perchè alcune hanno un cappello rosso sulla testa? Come sono state trasportate sulla costa dalle cave di tufo da cui provengono? E cosa provocò la fine della cultura Rapa Nui?
Dopo anni di spedizioni e ricerche, dalla scienza arriva qualche risposta che conferma, almeno parzialmente, quanto tramandato dai nativi dell'isola nelle loro tradizioni orali. Secondo il team guidato da Terry Hunt - professore di antropologia e archeologia dell'Università delle Hawaii - e da Carl Lipo - Università di Long Beach, California – sarebbero stati proprio i nativi a trascinare verticalmente i moai dalle cave in cui venivano modellati fino ai punti sacri dell'isola, con la sola forza delle braccia e alcune corde. Proprio come se le enormi statue di pietra, alte anche più di 10 metri e pesanti 80 tonnellate, camminassero da sole, come raccontano i nativi delle loro “statue che camminano”.
Hunt e colleghi lo scorso novembre – ma la notizia è stata resa nota solo ora - hanno ricostruito davanti alle telecamere l'intera operazione di trasporto delle statue facendo trascinare un moai di 5 tonnellate e alto 3 metri da 18 persone che, con l'aiuto di alcune corde, lo hanno spostato mantenendolo sempre in piedi. Se questo esperimento ha finalmente fatto luce su un aspetto molto discusso (in passato si sono chiamati in causa persino fantomatici extraterrestri), tante altre domande rimangono senza risposta sotto lo sguardo enigmatico dei moai.
Magari, come in questo caso, bisognerà solo aspettare che la scienza trovi indizi sufficienti per confermare quanto i nativi sembrano sapere da tempo immemore sui loro giganti di pietra.

Cerchi nel grano e altri misteri
I luoghi più misteriosi della Terra: quanto ne sai?
Scopri lo sport nazionale dell'Isola di Pasqua
16 Luglio 2012 | Rebecca Mantovani