Arte

La morte di Hans Giger, il "padre" di Alien

L'artista svizzero Hans Ruedi Giger, nato nel 1940, è morto in seguito a una caduta. Nota per i toni cupi della sua produzione, è famoso perché ha inventato il personaggio di Alien.

È morto ieri, in seguito alle conseguenze di una caduta, l'artista svizzero Hans Rudolph Giger, nato a Coira (Svizzera) nel 1940. Giger è stato pittore, grafico, scultore, disegnatore e esperto di effetti speciali; noto soprattutto per la sua partecipazione al film Alien di Ridley Scott (1979), di cui Giger ha inventato il protagonista principale (vedi video a fine notizia).

Alien infatti non è solo il mostro che cerca di invadere i corpi dell'equipaggio dell'astronave "Nostromo", ma un essere dalla biologia complessa, un parassita metà organico metà minerale. Giger ne ha disegnato tutto il possibile ciclo di vita, dalla deposizione delle uova all'invasione di un corpo organico all'uscita del "piccolo".

L'opera di Hans Rudolph Giger
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Vita biomeccanica
Oltre ad Alien, Giger ha disegnato anche arredamenti per interni, sedie, bar e copertine di dischi (Brain salad surgery, di ELP). Ha partecipato, sia pure molto indirettamente, anche a un altro film di fantascienza, Dune di David Linch. Quest'ultimo infatti, in alcuni punti, si ispira a schizzi di Giger per un (abortito) Dune del regista cileno Alejandro Jodorowsky.

Horror e biologia
Giger è famoso per ispirarsi all'opera dello scrittore americano H.P. Lovecraft e infondere nelle sue creazioni, temi a metà tra la biologia e la meccanica, costruendo quindi esseri "viventi" dotati anche di parti meccaniche che permettono loro la sopravvivenza in ambienti estremi, come lo spazio.

Dietro le quinte di Alien


Ti potrebbero interessare

Qual è il miglior film di fantascienza?

13 maggio 2014 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us