Speciale
Domande e Risposte
Mistero

Esiste anche una "Roswell sovietica"?

Nel 1986 le cronache riferirono di una "Roswell sovietica": un oggetto non identificato impattò in circostanze mai ben chiarite sul suolo dell'allora Unione Sovietica.

Nell'inverno 1986, sulla Cima 611 dei monti Izvetoskovaya (nel Dal'negorsk, regione dell'estremo oriente russo), si verificò, a detta di molti, lo schianto di un oggetto volante non identificato.

Le cronache dell'epoca raccontano che alle 19:55 del 29 gennaio un luminoso disco rossastro fu visto cadere alle spalle del complesso montuoso, ma la spedizione organizzata il giorno dopo trovò l'area bonificata, rinvenendo solo un cratere di tre metri di diametro e una scia di terra bruciata contenente materiali non reperibili nella zona (tra cui grafite e oro).

Come a Roswell? I misteri legati al cosiddetto "incidente di Dal'negorsk" hanno tratti in comune con quanto avvenuto a Roswell (New Mexico) dove, leggenda narra, nel 1947 precipitò un disco volante poi custodito nella famosa Area 51, nello stato americano del Nevada (a proposito, sai proprio tutto su quel che si dice sull'Area 51?). La spiegazione che accomuna i due eventi sarebbe che, in entrambi i casi, si sia trattato dello schianto di un veicolo militare o di un meteorite.

11 novembre 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us