Mistero

Il falso allineamento del 3 dicembre 2012 sulle Piramidi di Giza

La bufala gira su web: il prossimo 3 dicembre, ci sarà l’allineamento planetario di Mercurio, Venere, Saturno con le Piramidi di Giza, dopo ben 2.737 anni. È la fine del mondo? Ma neanche per sogno! Anche perché è un falso.

Circola su web da qualche mese l’ennesima bufala sulla fine del mondo. Riguarda un fenomeno astronomico tra i più belli da osservare da Terra: l’allineamento di tre pianeti, Mercurio, Venere e Saturno previsto per il 3 dicembre.
Secondo la leggenda metropolitana - diffusa su web da quest’estate grazie a questa foto - il cielo dovrebbe offrirci uno spettacolo molto raro (accade ogni 2737 anni): l'allineamento planetario di Mercurio, Venere e Saturno con le tre piramidi di Giza (Cheope, Chefren e Micerino), rispecchiando un allineamento che le Piramidi già ripropongono con le tre stelle centrali della cintura di Orione.

Fine del mondo
Se per molti moderni catastrofisti questo evento farà precipitare il mondo sull'orlo dell'abisso, per gli astronomi si tratta di una bufala clamorosa. Ecco perché.
Il 3 dicembre è previsto l’allineamento di Mercurio, Venere e Saturno? La risposta è sì. Di tutta la vicenda, questo è l’unico aspetto vero.

Ma si tratta di un evento tutt’altro che raro: l’ultimo allineamento tra questi tre pianeti risale al 2005. E l’allineamento dei pianeti è tra i fenomeni astronomici più comuni.
Ma anche la foto stessa è un falso.
Utilizzando SkySafari, un programma utilizzato nei planetari per ricostruire il cielo stellato, ecco come si presenterà l’allineamento del 3 dicembre in Egitto (vedi foto accanto).

Coincidenze
I tre pianeti sono allineati in verticale e non i orizzontale come vorrebbe la foto taroccata. Inoltre, come ha calcolato l’astronomo Phil Plait chi si trovasse in Egitto il 3 dicembre, nel luogo preciso dove sarebbe stata scattata questa foto, per vedere l’allineamento planetario… dovrebbe girarsi: i tre pianeti sarebbero alle sue spalle!
Ad ogni modo, anche qualora si verificasse un allineamento del genere (oggi, il 3 dicembre, il 21 o in qualsiasi altro giorno), secondo Focus si tratterrebbe soltanto di una coincidenza: qualunque sia il tuo punto di osservazione, nel cielo ci sono così tanti oggetti celesti e costellazioni che è più facile trovare un allineamento che non trovarne. Sei d’accordo? Lascia il tuo commento qui sotto.

30 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us