Mistero

Il mistero della foto attribuita a Curiosity

È un'ombra, il curioso profilo di una pietra, un'illusione? Una foto di Marte sta facendo letteralmente impazzire gli amanti dei misteri. 

Questa notizia è stata aggiornata dopo la pubblicazione iniziale.

Che cos'è? Forse una pietra che, fotografata il 7 maggio scorso da Curiosity da quella fortuita angolazione, ha permesso a qualcuno di vederci una piramide, o la punta di una piramide che emerge dalle sabbie di Marte.

Secondo il sito Paranormal Crucible, che ha pubblicato il video a fine pagina nel suo canale YouTube, quella singola immagine basta a ipotizzare che ci sia stata un'antica civiltà sul Pianeta Rosso e che la Nasa non voglia farlo sapere. Tanto che, come sostiene Exopolitics, sito sugli Ufo, l'operatore che controllava Curiosity avrebbe deciso di non scattare altre foto né di tentare un ingrandimento della piramide. O, peggio ancora, la stessa Nasa ha tentato di insabbiare il tutto.

Scetticismo e puzza di bufala. Per fortuna lo scetticismo corre sulla rete: perché su Marte possiamo vedere di tutto. E ci sono varie spiegazioni scientifiche più credibili di una fantomatica civiltà estraterrestre. Innanzitutto le pietre marziane, per vari fenomeni di erosione che hanno impiegato milioni di anni, possono assumere forme appuntite anche molto precise, come parrebbe quella della piramide.

E poi c'è il fenomeno della della pareidolia (dal greco εἴδωλον èidōlon, "immagine", col prefisso παρά parà, "vicino"), ovvero quell'illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale.

Ad ogni modo faremo le nostre verifiche per vedere se, tra le foto ufficiali della Nasa, quella foto c'è. Perché, forse è comunque bene sottolinearlo, potrebbe essere l'ennesima bufala.

La prima verifica. Tra le immagini grezze della Nasa effettivamente la foto c'è (vedi sopra). E su questa è presente la fantomatica piramide. Ma da qui a ipotizzare tutti questi complotti, ce ne vuole.

25 giugno 2015 Sabina Berra
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us