Mistero

Chi è James Randi, il più grande investigatore di misteri

James Randi è il più grande smascheratore di medium e sensitivi. La sua figura e la sua tecnica hanno fatto scuola e ispirato numerosi personaggi di film e racconti.

James Randi, conosciuto anche come The Amazing Randi ("lo stupefacente Randi"), è un illusionista e divulgatore scientifico americano, considerato il più famoso indagatore di fenomeni insoliti. Considerato un'autentica "leggenda vivente" da scienziati come Richard Feynman, Carl Sagan e Richard Dawkins, oltre che da scrittori come Isaac Asimov e Arthur C. Clarke, Randi è stato indicato dalla rivista "TIME" come una delle 100 persone più influenti al mondo. Considerato in gioventù l'erede ufficiale di Harry Houdini per la sua abilità nel liberarsi da ogni tipo di costrizione e prigione, si è poi trasformato nel nemico di imbroglioni e ciarlatani del mondo dell'occulto ed è diventato il principale consulente di riviste come "Nature" e "Science" per indagare su episodi di scienza dubbia. Grazie al suo acume e alle sue tecniche Randi è riuscito a svelare i trucchi di Uri Geller e dei cucchiaini piegati, quelli dei guaritori filippini e di certi pericolosissimi santoni carismatici americani.


Un premio ai veri medium
Randi ha istituito il “One million dollar Paranormal Challenge” un premio di un milione di dollari messo in palio per chiunque sia capace di mostrare un fenomeno paranormale di qualunque tipo, che sia legato all’occultismo oppure si tratti di un miracolo. Le norme che regolamentano il Premio Randi stabiliscono che entrambe le parti (chi propone e chi accetta la sfida) devono accordarsi in anticipo su quali risultati della prova costituiscano un successo e quali un fallimento.
La sfida è nata nel 1967, quando durante uno show televisivo (il Today Show della NBC) Randi smascherò Ted Serios, che dichiarava di eseguire fotografie psichiche. In quell’occasione Randi promise che avrebbe dato 10.000 dollari a un noto sensitivo se fosse riuscito a dimostrare di poter davvero fotografare i pensieri. Nel tempo l’ammontare del premio è aumentato, fino ad arrivare all’attuale somma di un milione di dollari, ma nessuno è mai riuscito a ottenerla. In Italia è il Cicap a preselezionare i candidati per il test da affrontare negli Stati Uniti: nessuno ha mai superato le prove.

8 maggio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us