Mistero

Che cos'è l'animale spiaggiato in Indonesia?

Il video che gira di un’enorme creatura marina in decomposizione sulle spiagge indonesiane è vero. Ma non è un mostro e neppure un calamaro gigante. Probabilmente è un cetaceo.

Il video qui sopra, come tanti altri che girano in questi giorni in rete, è vero: non si tratta di un falso o di una bufala. Comparso per la prima volta il 10 maggio, mostra un'enorme creatura marina morta e in avanzato stato di decomposizione che è finita sulle rive dell’isola di Seram nell’arcipelago delle Molucche in Indonesia.

Le dimensioni sono considerevoli: 22 metri di lunghezza per una 4 di larghezza. Di che specie si tratta?

Una prima ipotesi è che si trattasse di un enorme calamaro gigante (Architeuthis) o di un calamaro colossale (Mesonychoteuthis hamiltoni) che però sono due animali troppo piccoli rispetto alle dimensioni della creatura spiaggiata. Un calamaro gigante arriva a 13 metri di lunghezza; uno colossale anche a 15. Sono almeno 7/8 metri in meno rispetto all'animale del video.

Anche se le immagini non sono perfette e le inquadrature non permettono il riconoscimento di alcuni dettagli anatomici, la teoria più plausibile è che si tratti di un cetaceo di dimensioni colossali.

Al momento non si può essere più precisi. Lo si potrà essere dopo le analisi del caso che permetteranno di capire di che specie si tratti e del perché è finita così.

16 maggio 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us