Mistero

Che cos'è l'animale spiaggiato in Indonesia?

Il video che gira di un’enorme creatura marina in decomposizione sulle spiagge indonesiane è vero. Ma non è un mostro e neppure un calamaro gigante. Probabilmente è un cetaceo.

Il video qui sopra, come tanti altri che girano in questi giorni in rete, è vero: non si tratta di un falso o di una bufala. Comparso per la prima volta il 10 maggio, mostra un'enorme creatura marina morta e in avanzato stato di decomposizione che è finita sulle rive dell’isola di Seram nell’arcipelago delle Molucche in Indonesia.

Le dimensioni sono considerevoli: 22 metri di lunghezza per una 4 di larghezza. Di che specie si tratta?

Una prima ipotesi è che si trattasse di un enorme calamaro gigante (Architeuthis) o di un calamaro colossale (Mesonychoteuthis hamiltoni) che però sono due animali troppo piccoli rispetto alle dimensioni della creatura spiaggiata. Un calamaro gigante arriva a 13 metri di lunghezza; uno colossale anche a 15. Sono almeno 7/8 metri in meno rispetto all'animale del video.

Anche se le immagini non sono perfette e le inquadrature non permettono il riconoscimento di alcuni dettagli anatomici, la teoria più plausibile è che si tratti di un cetaceo di dimensioni colossali.

Al momento non si può essere più precisi. Lo si potrà essere dopo le analisi del caso che permetteranno di capire di che specie si tratti e del perché è finita così.

16 maggio 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us