Mistero

Che cosa sono le "tombe dei vampiri"?

In alcune località dell'Europa dell'Est ci sono dei sepolcri post-medievali dove sono stati ritrovati i resti scheletrici di alcuni "vampiri". Chi erano davvero?

Sono chiamate "le tombe dei vampiri" e sono sepolcri del periodo post medioevali rinvenuti in alcune zone dell'Europa dell'Est: vengono definite sepolture apotropaiche, che implicano cioè rituali e oggetti destinati ad allontanare il maligno. Lesley Gregoricka, bioarcheologa dell'Università del Sud Alabama, ha studiato in particolare i resti contenuti in sei tombe scoperte nel cimitero di Drawsko, un insediamento nel Nord-ovest della Polonia: il torace di un defunto era stato trapassato da un palo di ferro, inchiodato al suolo, ad altri erano stati posti un falcetto sotto la gola, sassi sul collo o in bocca.

Untori. Lo scopo sembrava quello di impedire che questi "vampiri" potessero alzarsi dal nel mondo dei vivi a seminare distruzione. Secondo Gregoricka, si tratterebbe probabilmente di persone morte a causa del colera, incolpate di avere diffuso l'epidemia provocando la rovina di interi villaggi: "untori" quindi, in più dotati di poteri maligni soprannaturali. Questo tipo di credenze potrebbe aver alimentato le leggende sui vampiri diffuse nell'Europa Orientale.

3 gennaio 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us