Mistero

No, non c'era nessun uomo senza tuta sulla Luna

È stata scoperta la foto di un uomo che si aggira sulla Luna senza tuta, come millanta un complottista? No, è la solita bufala, già sbugiardata anni fa.

Ne avrete sentito parlare, forse avete anche visto il video: un utente di Youtube che si fa chiamare Streetcap1 ha pubblicato un filmato girato durante la missione dell'Apollo 17, nel quale si vedrebbe un uomo senza tuta, riflesso sul vetro del casco di uno degli astronauti (vedi foto in alto).

I giornali scandalistici - e non - hanno ripreso la notizia, annunciando una "foto scioccante che sembra mostrare un uomo che cammina sulla Luna senza una tuta spaziale". Conclusione: anche la sesta e ultima missione lunare sarebbe un falso, un'enorme montatura, un'impresa girata negli studios di Hollywood. La prova sarebbe proprio quel riflesso di un cameraman, “un uomo, nei primi anni Settanta, capelli lunghi, che indossa una sorta di panciotto”.

Peccato - per loro - che non sia vero!

Come fa notare Paolo Attivissimo, uno dei massimi esperti di missioni lunari e debunker dei complotti lunari, esaminando la foto originale ad alta risoluzione si scopre che la persona misteriosa indossa in realtà la tuta: è Gene Cernan, l'altro astronauta della missione Apollo 17 che si trovava sulla Luna, ed è colui che ha scattato la foto.

La foto pubblicata in questi giorni è stata modificata aumentandone il contrasto e rendendo più facile vedere quello che si vuole vedere. La realtà è un altra

Per quanto sgranata, l'immagine ad alta risoluzione (è pubblica e si trova qui) ingrandita e non rielaborata come hanno fatto vari giornali, mostra un astronauta con quella che sembra a tutti gli effetti una tuta. Spiega Attivissimo:

Visto così, l’uomo non sembra più indossare un panciotto: le due bande scure sul suo tronco sono semmai l’ombra del braccio e l’ombra del tronco stesso (il Sole è in alto a sinistra, dal punto di vista di chi guarda la foto). E i presunti capelli lunghi sono semplicemente il casco della tuta di un astronauta visto frontalmente. La sua ombra, inoltre, mostra sulla schiena una sagoma che corrisponde alla tipica forma dello zaino di sopravvivenza indossato da tutti gli astronauti sulla Luna.

Non solo: la presunta “scoperta” non è affatto una novità, in quanto era stata analizzata e sbugiardata nel 2010.

Leggi gratis online o acquista su carta il libro “Luna? Sì, ci siamo andati!” (2013): 330 pagine di risposte ai dubbi più frequenti sugli sbarchi lunari e tanti dettagli poco conosciuti delle missioni spaziali.

23 novembre 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us