Mistero

Archeologi al lavoro per svelare i segreti di un'antica città greca

La città sepolta scoperta in Grecia: inizia il Vlochos Archaeological Project.

Nel video qui sopra: ripresa aerea della collina di Strongilovouni, in prossimità di Vlochos (Tessaglia, Grecia), effettuata con un drone da Derek Pitman (University of Bournemouth, UK). Sul sito è al lavoro un team internazionale di archeologi riuniti nel Vlochos Archaeological Project.

La città sepolta sulla cima della collina inizia a svelare agli archeologi i primi segreti, anche se gli scavi veri e propri non sono ancora iniziati. La scoperta è molto recente, come racconta Robin Ronnlund (università di Göteborg, Svezia), responsabile della scoperta: «Insieme a un collega ci siamo imbattuti in una serie di indizi dell'esistenza di qualcosa di importante mentre lavoravamo a un altro progetto, e così nell'arco di una sola stagione di lavori abbiamo appurato che quello che sembrava essere un insediamento irrilevante è in realtà una città di grande importanza».

La scansione radar dell'area ha rivelato un insediamento di almeno 40 ettari, delimitato da mura e torri. Il ritrovamento di qualche moneta e frammenti di vasi ha suggerito una prima datazione della città fortificata, compresa tra 2.000 e 2.500 anni fa, ma al momento non è possibile dire quali sorprese possa riservare la prossima campagna di scavi.

21 dicembre 2016 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us