Mistero

Forse abbiamo svelato il mito di Atlantide: si trovava in Spagna, al largo delle Canarie

In Spagna, al largo delle Canarie, sono state scoperte delle isole sommerse che potrebbero essere alla base della leggenda di Atlantide.

Atlantide, il mitico continente che ospitava una civiltà sconosciuta e che venne affondato dagli dèi come punizione, si trova dalle parti di Lanzarote, nelle isole Canarie, un paio di chilometri sotto la superficie dell'oceano. Non abbiamo battuto la testa né è colpa del caldo: è la conclusione (non definitiva, ovviamente) alla quale è giunto Luis Somoza dopo aver scoperto tre isole sottomarine di origine vulcanica che portano ancora le tracce di quando emergevano dalla superficie, decine di milioni di anni fa.

La scoperta, avvenuta nel corso di un'esplorazione dei fondali intorno a Lanzarote condotta con un ROV (i veicoli sottomarini controllati da remoto), è stata annunciata sul sito del CSIC, il Consiglio Superiore delle Ricerche Scientifiche (in altre parole il CNR spagnolo).

In cerca di vulcani. La scoperta delle isole sottomarine è avvenuta lo scorso luglio, come parte di un progetto gestito in collaborazione dal CSIC e dal Geological and Mining Institute of Spain, un'altra istituzione di ricerca gestita dal ministero della scienza spagnolo. Il progetto in questione di chiama Atlantis, ma non è stato creato per andare alla ricerca del continente di cui parlò Platone nel Timeo; ha invece lo scopo di mappare in dettaglio l'attività vulcanica e idrotermale sottomarina della regione delle Canarie.

Durante un'immersione a Lanzarote il ROV di Atlantis ha scoperto una grande montagna sottomarina, dal diametro di 50 km, sulla quale sorgono tre vulcani oggi inattivi. La montagna è stata battezzata Los Atlantes.

In attività. Secondo le prime ricostruzioni del team che l'ha scoperta, Los Atlantes era in origine, durante l'Eocene (tra i 56 e i 34 milioni di anni fa), un piccolo arcipelago di tre isole, formate da vulcani, oggi sono inattivi. Al tempo erano invece in attività, e nel corso del tempo ricoprirono tutto Los Atlantes di lava. Con la fine dell'attività, questa lava si solidificò, divenne più densa e cominciò ad affondare.

Alle origini di Atlantide. I tre vulcani sottomarini ritornarono a essere isole per un breve periodo, durante l'ultima era glaciale, quando i livelli del mare erano più bassi: ancora oggi è possibile identificare le loro spiagge, dune e scogliere. Secondo gli esploratori, c'è un'alta probabilità che queste isole siano alla base del mito di Atlantide: il prossimo passo sarà dare un'età più precisa a Los Atlantes, e individuare anche il periodo nel quale cominciò ad affondare.

25 agosto 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us