10 anniversari da celebrare nel 2019
L'allunaggio, il chewing gum, Leonardo Da Vinci, i Simpson, Woodstock, internet... Cosa celebreremo nel 2019.
 
SpaceX Starship Musk
Primi test per la nuova astronave di SpaceX, progettata da fanatici della fantascienza - è evidente. Ma è vera, e annuncia l'arrivo della stagione del turismo spaziale.
L'America in 5 contraddizioni
Ricerca scientifica all'avanguardia e sanità costosissima, scuole esclusive e studenti indebitati, lavoro e stacanovismo... Tutto il bello e il brutto degli Usa.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Un robot parla al parlamento inglese
Si chiama Pepper e sarà primo robot interpellato dal parlamento inglese. Potrebbe diventare anche il primo robot insegnante nel Regno Unito.
Queste lettere facilitano la memorizzazione
Si chiama Sans Forgetica ed è un carattere pensato affinché i testi, scritti così, risultino più facili da ricordare. Funziona perché è... difficile da leggere.
Perché in autunno abbiamo così freddo?
Anche se la temperatura è simile, il nostro corpo percepisce di più il freddo in autunno piuttosto che in primavera a causa della maggiore umidità che c'è nell'aria. 
Griselda Blanco, madrina della mafia colombiana
In pochi riuscirono a tener testa allo spietato boss del narcotraffico Pablo Escobar. Tra loro una donna, sua connazionale, soprannominata "la madrina".
Aerei: il motore sinistro attira gli uccelli
Nella maggior parte degli incidenti aerei causati dall'impatto di uccelli contro i motori, i volatili scelgono quelli di sinistra. C'è un preciso motivo che non dipende dalla casualità.
Perché la festa dei nonni è il 2 ottobre?
Nel calendario liturgico cattolico il 2 ottobre è la festa degli angeli custodi: nel 2005 il Parlamento scelse questa data per sottolineare l'importanza del ruolo dei nonni in famiglia e nella società.
Che cosa c'è sopra (e dentro) un acino d'uva?
Sulla buccia dell'uva c'è una patina bianca che serve a proteggerla. All'interno, invece, c'è l’acido tartarico, elemento fondamentale durante la vinificazione.
Mille modi più uno di perdere un Nobel
Scambiate, rubate, confiscate... persino sciolte: separarsi dalle medaglie dei Nobel sembra quasi più facile che vincerle. Ecco alcune delle loro tragicomiche storie.