Focus

Gli arbitri di calcio bassi sono più severi?
Volete sapere l'ultima sugli arbitri di calcio? Alcuni ricercatori si sono messi a studiare la loro "cattiveria" in relazione alla loro statura!
Jogging: chi resiste di più nella corsa?
In quante cose uomini e donne sono diversi? L'ultima della lista riguarda lo jogging: le loro prestazioni sono curiosamente differenti.
Perché l'avocado ha il seme così grosso?
Per capire come mai il seme dell'avocado è di queste dimensioni bisogna risalire a milioni di anni fa, quando sulla Terra vivevano animali giganteschi.

Independence Day negli Usa: che cosa rappresenta?
Il 4 luglio gli Stati Uniti festeggiano l'Independence Day, anche se quest'anno non sarà possibile per la pandemia. Ma cosa rappresenta la data? E come si festeggia?
Perché il bucato asciugato al sole profuma di più?
Il bucato steso alla luce del sole ha un particolare profumo di pulito. Ora lo studio di una ricercatrice italiana spiega i fenomeni fisici e chimici che lo producono.
Sushi al salmone? Non è un'invenzione giapponese!
Il sushi al salmone, il più amato dai giapponesi, ha origini relativamente recenti (e inaspettate).
Steampunk: vite elettriche al vapor d'acqua
Il passato inghiotte il futuro e curiose macchine alimentate dal vapore sono adesso ovunque, portano dappertutto, solcano i cieli e lo Spazio.
Equilibri politici nell'Antartide vuoto per covid
In Antartide, la sospensione di parte delle attività scientifiche dovuta all'epidemia ha lasciato campo libero a manovre di occupazione del territorio.
Perché i palazzi di Hong Kong hanno i buchi?
L'antica arte del feng shui e lo spirito dei draghi: la curiosa e complessa architettura di Hong Kong al servizio del benessere materiale e spirituale.