Le 4 cose da cui prendono il nome tutti i Paesi
Sui nomi di luogo non abbiamo molta fantasia: quasi ogni nazione del mondo trae il suo da caratteristiche geografiche, antiche tribù, personaggi storici o punti cardinali.
10 cose che (forse) non sai sulla pasta
Come si cuoce scientificamente la pasta? È vero che Marco Polo l'ha portata in Italia? Quanti tipi  esistono? E, soprattutto, come si riconosce una pasta di qualità? 10 curiosità "al dente".
Qual è stato l'evento più affollato della Storia?
I numeri parlano chiaro: le masse si mobilitano più per la religione che per la politica. Ecco gli eventi più partecipati degli ultimi decenni nel mondo. E la rockstar che ha più fan ai suoi concerti.
Perché si dice “fare il bucato”?
Lavare i panni è un’attività che accomuna tutti i popoli fin dalla notte dei tempi


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Neo-geologia: la tecnosfera
Dopo l'Antropocene arriva la tecnosfera: l'ambiente definito da ciò che ha costruito e costruirà l'umanità, che ha il suo peso e che prima o poi sarà oggetto di studi di futuri archeologi.
Magnus Carlsen è ancora il re degli scacchi
Il ventiseienne norvegese ha vinto contro il russo Sergei Karjakin, confermandosi campione del mondo di scacchi per la seconda volta consecutiva.
Piramidi di ghiaccio sull'Himalaya
Costruite con acqua di fusione dei ghiacciai, le piramidi sono serbatoi d'acqua per l'agricoltura e l'allevamento.
Philographics: la filosofia all'osso
Viviamo nell'era della brevità, dove velocità e sintesi sono l'essenza della comunicazione. Allora perché scervellarsi tanto sui libri di filosofia? Basta questa gallery!
15 cose che (forse) non sai sul chewing gum
Quanti anni sono che mastichiamo chewing gum? È vero che in alcuni paesi è vietato? Ma fa bene o male? Come si rimuove un chewing gum dai vestiti? E, soprattutto, perché spesso... è rosa?
Black Friday: qual è l'origine del venerdì nero?
Perché si dice venerdì nero? Ed è proprio così nero?
Che cos'è il giorno del Ringraziamento?
Le origini della più tradizionale festa americana... e la storia del tacchino, dagli Atzechi all'industria del giorno del ringraziamento.
Foto alla seconda: giochi di sovrapposizioni
L'incursione di uno smartphone all'interno degli scatti genera contrasti inaspettati e associazioni ironiche: i divertenti accostamenti realizzati da un fotografo israeliano.