Spazio: vietato ruttare
Ecco perché è piuttosto spiacevole ruttare negli ambienti a gravità ridotta, come sulla Stazione spaziale internazionale.
Cronache da Focus Live... Balle spaziali!
Travolgente lezione di scienza con Luca Perri, ricercatore dell'Università dell'Insubria, con la sua carrellata di bufale scientifiche che circolano sul Web e su tanti libri.
Qual è il simbolo più usato sulle bandiere?
Stelle, croci, scudi, soli, lune: sono i simboli che troviamo più di frequente sulle bandiere nazionali. Ma in ogni vessillo hanno un significato diverso.

I grandi (e piccoli) anniversari del 2018
Dalla nascita di Mandela alla fondazione di Google, dal '68 all'entrata in vigore della Costituzione, dal fumetto Tex alla morte di Kennedy e Luther King: tutto ciò di cui parleremo nel 2018.
Il carbone ai bambini monelli: perché?
La tradizione di riempire con il carbone le calze dei bambini più "monelli" è comune a varie culture, e ha a che fare con un luogo centrale delle case di una volta: il camino.
Le più curiose lingue artificiali
Lista incompleta di lingue inventate
Star Wars e la fisica della spada laser
Volete sapere dove procurarvi la spada laser dei Jedi di Star Wars? Da nessuna parte, in questo Universo: ecco perché.
La Barriera del Trono di Spade potrebbe esistere?
Starebbe in piedi anche nella realtà, o collasserebbe? La risposta di un glaciologo.
La felicità per le donne inizia a 85 anni
Un recente sondaggio inglese ha rivelato una (scomoda) verità: le donne iniziano ad essere felici dopo gli 85 anni. Soprattutto se sono vedove, single o divorziate.
È nato prima il panettone o il pandoro?
Tra l'uno e l'altro dei due tipici dolci che a Natale mettiamo sulle nostre tavole c'è qualche secolo di differenza...
10 cose che (forse) non sai sullo yogurt
Quando è stato inventato? È vero che si vendeva in pillole? Che differenza c'è tra yogurt e latte fermentato? Dieci curiosità... in vasetto.