Il cavillo pasquale
In base alla regola e ai conti, passati l'equinozio e il primo plenilunio, la Pasqua avrebbe dovuto cadere domenica 24 marzo. E invece no: la celebriamo quasi un mese dopo.
Aborti selettivi: 23 milioni di bambine mai nate
Le interruzioni di gravidanza volontarie per favorire la nascita di figli maschi hanno sbilanciato il naturale rapporto tra i generi: le conseguenze delle politiche sociali attuate in alcuni Paesi.
Religione da spettacolo
Riti, processioni, funzioni e altre curiosità sulle religioni di tutto il mondo, dal gavettone santo al Buddha più grande del mondo.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

I 10 emoji che usiamo di più
Emoji romantici e sorridenti: ogni paese ha i suoi preferiti. Ma quali sono i più popolari nei social network (Facebook e Twitter) e nelle chat? Ecco la classifica dei più usati.
Che cos'è un cigno nero?
Un uccello acquatico, ma sempre più spesso "cigno nero" viene usato per indicare un evento rarissimo, imprevedibile. Una metafora che ha dato vita a una sorta di corrente filosofica...
Che cos’è il Ramadan?
Tra il 16 maggio e il 14 giugno è il Ramadan, periodo sacro per l'Islam, con radici antiche e rituali specifici: ecco le sue origini e qualche curiosità.
Che cosa si intende, esattamente, per "carne"?
Alimentazione: c'è una questione da discutere e risolvere. È giusto scrivere "hamburger" su quelli di soia? Come vogliamo chiamare la carne sintetica?
Torna Focus Tv: preparate il telecomando!
Dal 17 maggio Focus Tv si rinnova e passa sul canale 35 del digitale terrestre. Per stupirvi ancora di più.
La bellezza del crepuscolo: 7 cimiteri da visitare
Da Pere Lachaise, a Parigi, al cimitero di New Orleans, che racconta la storia del voodoo, fino al cimitero subacqueo più grande del mondo. Quando l'ultima dimora diventa un museo.
Da Gif a Captcha: 15 acronimi insospettabili
H&M, DHL, CNN, ma anche Captcha, M&M's, Gif e 3M: dietro alle sigle con cui oggi identifichiamo celebri multinazionali e servizi che usiamo ogni giorno, si celano storie spesso sorprendenti.
Frutta e verdura all'ingresso dei negozi: perché?
È una questione di marketing. Ed è una delle tante altre strategie per guidarci a fare la spesa.