No popcorn! Storie di 6 divieti che non ti aspetti
Popcorn, calcio, scacchi, pantaloni...  In passato, in certi casi, sono stati severamente vietati. A dire il vero, a certe latitudini, alcuni comportamenti "insospettabili" sono censurati ancora oggi...
Spazio: vietato ruttare
Ecco perché è piuttosto spiacevole ruttare negli ambienti a gravità ridotta, come sulla Stazione spaziale internazionale.
Cronache da Focus Live... Balle spaziali!
Travolgente lezione di scienza con Luca Perri, ricercatore dell'Università dell'Insubria, con la sua carrellata di bufale scientifiche che circolano sul Web e su tanti libri.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Perché si dice kafkiano?
L'aggettivo kafkiano, che deriva dal nome dello scrittore praghese, è diventato sinonimo di assurdo. Ecco perché.
Perché machiavellico significa subdolo?
Il nome di Machiavelli è diventato sinonimo di cinismo e della spregiudicatezza del governo: perché è successo? È giusto?
Snow roller: i “rulli di neve” comparsi in Scozia
Nelle ultime settimane, nella località scozzese di Glassford, sono state fotografate strane strutture a forma di ciambella. Ecco come si sono formate.
La scienza con i messaggi in bottiglia
Il più antico messaggio in bottiglia finora trovato ci ricorda di un tempo in cui la scienza era fatta anche così, come abbiamo fatto con le sonde Voyager e Pioneer.
Il Paese più felice del mondo è una chimera
Le classifiche che valutano la geografia della felicità non tengono conto di vari fattori come l'inclusione sociale, il senso di appartenenza, l'autostima. Elementi connessi a una buona politica.
La censura americana sui cambiamenti climatici
L'Amministrazione Usa ha agito su molte agenzie governative, che hanno dovuto adeguarsi a un nuovo corso negazionista sui cambiamenti climatici.
La politica, da Babilonia ai 5 Stelle
In origine a determinare le fazioni erano dèi, sacerdoti e re. Poi i nobili, i ricchi. Infine contarono le masse. Ecco come sono nate destra, sinistra e centro, i finanziamenti e i candidati.
Perché si vota con la matita?
Perché nell'era della tecnologia usiamo ancora le matite per votare?