Halloween, festa delle zucche e dei pipistrelli
Halloween è una festa che anno dopo anno si sta diffondendo anche nella nostra cultura. Ma sapete da dove deriva il nome? E che origine hanno i suoi simboli, come la zucca e i pipistrelli?
Torna l'ora solare: è l'ultima volta?
Tra sabato 26 e domenica 27 sposteremo le lancette dell'orologio indietro di un'ora: potremo dormire un'ora in più, ma alla sera sarà buio prima. Ma il cambio d'ora non era stato abolito?
Un passeggero può far atterrare un aereo di linea?
Se qualcosa mettesse ko i piloti, un passeggero guidato da terra sarebbe in grado di far atterrare un aereo di linea? Un nostro giornalista ci ha provato e...
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il colore verde e la sua pessima fama nella Storia
Le copertine di antichi volumi del '600, alcuni giocattoli dell'Età Vittoriana, le pitture usate secoli fa per decorare le pareti degli edifici. Cos'hanno in comune? L'effetto letale. E il colore verde...
Coca-Cola: la sua ricetta è davvero segreta?
Mentre la Coca-Cola annuncia che sta lavorando a una nuova bevanda che contiene marijuana, può tornare in mente una domanda: quali sono gli ingredienti che hanno reso questa bibita la più popolare al mondo? 
Chiuso "per FBI" un osservatorio solare negli USA
Il Sunspot Observatory è stato evacuato per 10 giorni, senza spiegazioni: alieni? Tempeste solari? No: alla riapertura si è fatto cenno a non meglio specificate indagini per "attività criminali".
Quando nacque l'usanza di stringersi la mano?
La tradizione è molto antica, ma in Occidente si diffuse solo dopo la caduta dell'Impero romano. Grazie alle popolazioni germaniche che abitavano il nord dell'Europa. 
Gender X: che cosa vuol dire?
Gender X: è la nuova possibilità per i cittadini di New York che non si riconoscono né maschi né femmine. Facciamo chiarezza sui termini usati per parlare di identità di genere.
Come mai la colla non si attacca al suo tubetto?
Vi siete mai fatti questa domanda? E vi siete anche chiesti perché invece sulle dita si attacca, eccome? Le due risposte hanno qualcosa in comune...
Fichi e altri cibi che erano ritenuti magici
Mais, cipolle, aneto, fichi... Ci furono tempi (e luoghi) in cui alcuni alimenti che oggi abbondano in dispense e frigoriferi delle nostre case erano ritenuti sacri e in grado di fare miracoli.
I superpoteri di alcune popolazioni remote
La possibilità di restare a lungo in apnea e quella di scalare l'Everest senza problemi di ossigeno. La supervista e la resistenza a cancro e diabete. Ci sono popolazioni della Terra che hanno i superpoteri...