Ferragnez & C.: cosa sono i nomi macedonia?
Anche la Treccani ha sdoganato il nome Ferragnez. Come nasce la moda di unire due nomi in un solo "nome macedonia"? Perché si chiamano così? Cosa accadrebbe se la usassimo con le coppie più famose della storia?
Da Ok a Wi-fi: non significano quel che crediamo
Ci sono parole, che usiamo tutti i giorni, alle quali abbiamo sempre attribuito un significato o una certa etimologia. Invece in questi casi la realtà è un'altra.
Fosforo: prezioso e scarso
A 350 anni dalla scoperta casuale del fosforo ad opera di un alchimista, dobbiamo già fare i conti con la progressiva scarsità di questo elemento prezioso e indispensabile all'agricoltura moderna.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

7 alternative alla tradizionale sepoltura
In caso di morte, che cosa fare delle proprie spoglie dopo l'inevitabile trapasso? Dallo Spazio alla Vita Digitale, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Come saremo tra 20 anni?
Dai robot agli asteroidi, dai superatleti al mondo sempre più affollato: 10 suggestioni per i prossimi vent'anni.
Il segreto delle mummie naturali italiane
Nel nostro Paese ci sono circa 3mila mummie naturali: cadaveri mummificati spontaneamente grazie a particolari condizioni ambientali. 
I 10 emoji che usiamo di più
Emoji romantici e sorridenti: ogni paese ha i suoi preferiti. Ma quali sono i più popolari nei social network (Facebook e Twitter) e nelle chat? Ecco la classifica dei più usati.
Che cos'è un cigno nero?
Un uccello acquatico, ma sempre più spesso "cigno nero" viene usato per indicare un evento rarissimo, imprevedibile. Una metafora che ha dato vita a una sorta di corrente filosofica...
Che cos’è il Ramadan?
Tra il 16 maggio e il 14 giugno è il Ramadan, periodo sacro per l'Islam, con radici antiche e rituali specifici: ecco le sue origini e qualche curiosità.
Che cosa si intende, esattamente, per "carne"?
Alimentazione: c'è una questione da discutere e risolvere. È giusto scrivere "hamburger" su quelli di soia? Come vogliamo chiamare la carne sintetica?
Torna Focus Tv: preparate il telecomando!
Dal 17 maggio Focus Tv si rinnova e passa sul canale 35 del digitale terrestre. Per stupirvi ancora di più.