Chi ha vinto il Nobel per la Pace 2019
Il Primo Ministro dell'Etiopia premiato per i suoi sforzi nel perseguire la pace e la cooperazione internazionale e in particolare per aver posto fine al conflitto armato con la vicina Eritrea.
Il doppio Nobel per la Letteratura del 2019
Olga Tokarczuk e Peter Handke segnano il nuovo ciclo del prestigioso riconoscimento, dopo lo stop per scandali sessuali dello scorso anno.
Chi era Thomas Cook?
Il tour operator che porta il nome dell'inventore dei tour operator e dei viaggi all inclusive, il primo dei quali fu organizzato nel 1841 allo scopo di distrarre le masse dall'alcolismo, ha chiuso i battenti.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Che cosa c'è sopra (e dentro) un acino d'uva?
Sulla buccia dell'uva c'è una patina bianca che serve a proteggerla. All'interno, invece, c'è l’acido tartarico, elemento fondamentale durante la vinificazione.
Mille modi più uno di perdere un Nobel
Scambiate, rubate, confiscate... persino sciolte: separarsi dalle medaglie dei Nobel sembra quasi più facile che vincerle. Ecco alcune delle loro tragicomiche storie.
10 guerre di confine che (forse) non conosci
Non sono solo i grandi conflitti a preoccupare l'Onu, ma anche le piccole dispute di confine. Anche in Europa.
 
6 cose che (forse) non sai sul gioco d'azzardo
Perché i casinò sono ispirati a Venezia? Perché in certi casinò non vige il divieto di fumo? Come funzionano le slot machine "intelligenti"?
Il colore verde e la sua pessima fama nella Storia
Le copertine di antichi volumi del '600, alcuni giocattoli dell'Età Vittoriana, le pitture usate secoli fa per decorare le pareti degli edifici. Cos'hanno in comune? L'effetto letale. E il colore verde...
Coca-Cola: la sua ricetta è davvero segreta?
Mentre la Coca-Cola annuncia che sta lavorando a una nuova bevanda che contiene marijuana, può tornare in mente una domanda: quali sono gli ingredienti che hanno reso questa bibita la più popolare al mondo? 
Chiuso "per FBI" un osservatorio solare negli USA
Il Sunspot Observatory è stato evacuato per 10 giorni, senza spiegazioni: alieni? Tempeste solari? No: alla riapertura si è fatto cenno a non meglio specificate indagini per "attività criminali".
Quando nacque l'usanza di stringersi la mano?
La tradizione è molto antica, ma in Occidente si diffuse solo dopo la caduta dell'Impero romano. Grazie alle popolazioni germaniche che abitavano il nord dell'Europa.