Colpita!
La Nasa è arrivata sulla Luna nel 1969, con l'Apollo 11, ma nel cinema il primo viaggio è del 1902: non verso la Luna, ma nella Luna (popolata di Lunatici, oltretutto).
Paese che vai, baci che trovi
Dalla Cina al Messico, dalla Francia al Polo Nord: i baci sono figli del loro tempo, e del contesto culturale.
Messico: due metri di grandine in pochi minuti
Non ha precedenti la grandinata che si è abbattuta su Guadalajara, trascinando via auto e seppellendo tutto sotto due metri di palline di ghiaccio: un evento al momento senza spiegazioni.
 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Aerei: il motore sinistro attira gli uccelli
Nella maggior parte degli incidenti aerei causati dall'impatto di uccelli contro i motori, i volatili scelgono quelli di sinistra. C'è un preciso motivo che non dipende dalla casualità.
Perché la festa dei nonni è il 2 ottobre?
Nel calendario liturgico cattolico il 2 ottobre è la festa degli angeli custodi: nel 2005 il Parlamento scelse questa data per sottolineare l'importanza del ruolo dei nonni in famiglia e nella società.
Che cosa c'è sopra (e dentro) un acino d'uva?
Sulla buccia dell'uva c'è una patina bianca che serve a proteggerla. All'interno, invece, c'è l’acido tartarico, elemento fondamentale durante la vinificazione.
Mille modi più uno di perdere un Nobel
Scambiate, rubate, confiscate... persino sciolte: separarsi dalle medaglie dei Nobel sembra quasi più facile che vincerle. Ecco alcune delle loro tragicomiche storie.
10 guerre di confine che (forse) non conosci
Non sono solo i grandi conflitti a preoccupare l'Onu, ma anche le piccole dispute di confine. Anche in Europa.
 
6 cose che (forse) non sai sul gioco d'azzardo
Perché i casinò sono ispirati a Venezia? Perché in certi casinò non vige il divieto di fumo? Come funzionano le slot machine "intelligenti"?
Il colore verde e la sua pessima fama nella Storia
Le copertine di antichi volumi del '600, alcuni giocattoli dell'Età Vittoriana, le pitture usate secoli fa per decorare le pareti degli edifici. Cos'hanno in comune? L'effetto letale. E il colore verde...
Coca-Cola: la sua ricetta è davvero segreta?
Mentre la Coca-Cola annuncia che sta lavorando a una nuova bevanda che contiene marijuana, può tornare in mente una domanda: quali sono gli ingredienti che hanno reso questa bibita la più popolare al mondo?