Curiosità

Wings For Life World Run 2017, corri e aiuti la ricerca

La corsa più grande del mondo: 34 Paesi, 5 continenti e 34 location diverse. L’8 maggio si corre la Wings For Life World Run. In Italia, l’appuntamento è a Milano in Piazza del Cannone alle ore 13. Per correre e aiutare la ricerca scientifica.

Prende il via domenica 7 maggio alle 13 ora italiana la quarta edizione della Wings For Life World Run. Una corsa globale (si corre nello stesso momento in tutti i continenti del mondo), con una sola classifica e una caratteristica unica: è il traguardo a inseguire i corridori. Per la seconda volta, la location italiana scelta dalla Fondazione Wings For Life (che devolve il 100% delle quote di iscrizione e delle donazioni alla ricerca scientifica per la cura delle lesioni al midollo spinale) è Milano, con l’appuntamento in Piazza del Cannone per la partenza.

Una partenza un po’ speciale. Perché non importa se si è runner professionisti, come Giorgio Calcaterra, l’italiano global winner dell’edizione 2016 (ha percorso 88,44 km prima di essere raggiunto dalla catcher car), semplici amatori o corridori “della domenica”. Dopo lo start in contemporanea mondiale, tutti i partecipanti saranno inseguiti dalle catcher car: dopo 30 minuti dalla partenza, l’auto “traguardo” inizierà a muoversi a velocità crescente. Man mano che raggiungerà i corridori, superandoli, li eliminerà dalla competizione. Il tutto, in contemporanea mondiale, formando così l’unica classifica che designerà l’uomo e la donna campioni.

Giorgio Calcaterra, l’italiano global winner dell’edizione 2016: ha percorso 88,44 km prima di essere raggiunto dalla catcher car.


Mondiale. Sono 34 i Paesi del mondo dove i corre in contemporanea. E se a Milano saranno le 13… a Melbourne saranno le 21 e a Santa Clarita, in California, le 4 del mattino. Per tutti, però, il tempo da battere sarà uno solo. Quello delle catcher car: e se volete sapere prima quale potrà essere il vostro risultato, basta controllare su questo calcolatore di obiettivo online.

Online, già. Perché tutta quanta la corsa è “connessa”. Al punto che, se non riuscite a partecipare in nessuna delle 34 location, potete farlo scaricando un’app che permette di correre in autonomia o partecipando a una delle moltissime “app run” organizzate. L’elenco completo (in aggiornamento continuo) si trova su www.wingsforlifeworldrun.com.

5 maggio 2017 Carlo Dagradi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us