di Alessia Vicinanza
Wikipedia da anni ormai è una delle principali fonti d’informazioni di qualsiasi tipo e di qualsiasi luogo. Perché allora non sfruttarle per creare una guida turistica accessibile da tutti e in cui tutti possono contribuire? Ben venga WikiVoyage allora!
"Se un luogo non è degno di essere visitato, allora
Stessa spiaggia, stesso mare - Senza pubblicità, gratis, e migliorabile da tutti gli utenti. La ricetta è la stessa, la riuscita - si spera - anche. Wikimedia Foundation lavora al progetto WikiVoyage ormai da un bel po' di tempo, e finalmente ora ha dato il via a questa nuova piattaforma. Fra le pagine troverai tutto ciò che può esserti utile sulle tue prossime destinazioni di viaggio. Oppure modificarle se ne sai di più. Anche esteticamente è in linea con il look di Wikipedia, come a voler imprimere un marchio.
non visitarlo"
Passaggio di proprietà - La scelta del nome non è casuale: WikiTravel esiste già, e ha già una sua importanza. WikiVoyage suona altrettanto bene, ed è allettante perché libero di indicarti solo ciò che davvero conta. A differenza dei siti concorrenti, infatti, non ci sarà dietro alcun business, ma solo il desiderio di farti viaggiare senza problemi. Il sito era stato ideato separatamente nel 2006 e donato alla Fondazione lo scorso ottobre. È online da martedì, conta già più di 50.000 articoli, anche in lingua italiana.
Ampi orizzonti - La concorrenza è spietata, e i nomi sono grossi. Fra i tanti vale la pena ricordare TripAdvisor e Google. Loro però hanno mire diverse, vogliono guadagnarci. Wikipedia è senza fini di lucro, come sempre, regalandoti un oceano di mete fra cui scegliere. Intanto speriamo che il suo viaggio sia lungo. (sp)