Curiosità

WikiVoyage e Wikipedia vara la sua guida turistica

Wikipedia inaugura la sua guida turistica.

di
Wikipedia da anni ormai è una delle principali fonti d’informazioni di qualsiasi tipo e di qualsiasi luogo. Perché allora non sfruttarle per creare una guida turistica accessibile da tutti e in cui tutti possono contribuire? Ben venga WikiVoyage allora!

"Se un luogo non è degno di essere visitato, allora
non visitarlo"
Stessa spiaggia, stesso mare - Senza pubblicità, gratis, e migliorabile da tutti gli utenti. La ricetta è la stessa, la riuscita - si spera - anche. Wikimedia Foundation lavora al progetto WikiVoyage ormai da un bel po' di tempo, e finalmente ora ha dato il via a questa nuova piattaforma. Fra le pagine troverai tutto ciò che può esserti utile sulle tue prossime destinazioni di viaggio. Oppure modificarle se ne sai di più. Anche esteticamente è in linea con il look di Wikipedia, come a voler imprimere un marchio.

Passaggio di proprietà - La scelta del nome non è casuale: WikiTravel esiste già, e ha già una sua importanza. WikiVoyage suona altrettanto bene, ed è allettante perché libero di indicarti solo ciò che davvero conta. A differenza dei siti concorrenti, infatti, non ci sarà dietro alcun business, ma solo il desiderio di farti viaggiare senza problemi. Il sito era stato ideato separatamente nel 2006 e donato alla Fondazione lo scorso ottobre. È online da martedì, conta già più di 50.000 articoli, anche in lingua italiana.

Ampi orizzonti - La concorrenza è spietata, e i nomi sono grossi. Fra i tanti vale la pena ricordare TripAdvisor e Google. Loro però hanno mire diverse, vogliono guadagnarci. Wikipedia è senza fini di lucro, come sempre, regalandoti un oceano di mete fra cui scegliere. Intanto speriamo che il suo viaggio sia lungo. (sp)

Viaggi e avventura - Le meraviglie della Terra

17 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us