di Peppe Croce
Durante l'ultima assemblea della Wikimedia Foundation è spuntata l'idea di realizzare un sito di guide turistiche Wiki. I big dell'editoria tremano, ma ancora nulla è deciso.
"C'è già Wikitravel, ma ha è un progetto commerciale con banner pubblicitari"
Turismo Wiki -
enciclopedia gratuita Wikipedia
Molte incognite - La notizia è stata diffusa dal sito americano dedicato al mondo del turismo Skift che, però, fa anche notare come la cosa non sia così semplice. A dire il vero, infatti, un sito di wiki dedicato al turismo esiste già ed è Wikitravel. Si tratta, però, di un progetto commerciale - posseduto da Internet Brands - che prevede l'inserimento di un banner pubblicitario negli articoli. Wikitravel, secondo quanto riporta Skift, avrebbe già annunciato di voler collaborare al progetto ma la sua natura non del tutto free non sarebbe ben vista dai duri e puri di Wikipedia. C'è poi Wikivoyage, costola di Wikitravel che si è staccata da quest'ultimo sito nel 2006 - ad un anno di distanza dall'acquisizione di Wikitravel da parte di Internet Brands - e che sarebbe disposta a portare nel progetto il proprio indirizzo web, 12 mila articoli già pronti in tedesco e altri 24 mila in italiano. E senza pubblicità.
E gli editori classici? - Non bisogna poi dimenticare che di guide turistiche, cartacee e online, a pagamento ce ne sono già a decine. Senza far nomi, tutti noi almeno una volta abbiamo sfogliato qualche guida in libreria - spesso ci sono interi reparti dedicati a queste pubblicazioni - al momento di scegliere dove andare in vacanza. Gli editori di questi prodotti sono ovviamente in attesa di capire cosa voglia realmente fare Wikipedia. In realtà, però, la sovrapposizione tra una guida wiki e una tradizionale sarebbe sempre relativa. Quello che piace ai viaggiatori, infatti, non sono solo le informazioni sui posti, sulle cose da vedere, sui locali dove mangiare o dormire - cioè su tutti gli argomenti in cui una guida wiki può essere più forte di una tradizionale - ma anche i giudizi personali: si mangia bene? Il titolare del B&B è pulito e cortese? Tutto ciò esula abbastanza dal concetto di imparzialità e oggettività tipica dei wiki. La partita, quindi, è ancora apertissima.