Curiosità

Wikipedia farà guide turistiche?

La fondazione ne discuterà pubblicamente per sei settimane

di
Durante l'ultima assemblea della Wikimedia Foundation è spuntata l'idea di realizzare un sito di guide turistiche Wiki. I big dell'editoria tremano, ma ancora nulla è deciso.

"C'è già Wikitravel, ma ha è un progetto commerciale con banner pubblicitari"

Turismo Wiki -

enciclopedia gratuita Wikipedia

Molte incognite - La notizia è stata diffusa dal sito americano dedicato al mondo del turismo Skift che, però, fa anche notare come la cosa non sia così semplice. A dire il vero, infatti, un sito di wiki dedicato al turismo esiste già ed è Wikitravel. Si tratta, però, di un progetto commerciale - posseduto da Internet Brands - che prevede l'inserimento di un banner pubblicitario negli articoli. Wikitravel, secondo quanto riporta Skift, avrebbe già annunciato di voler collaborare al progetto ma la sua natura non del tutto free non sarebbe ben vista dai duri e puri di Wikipedia. C'è poi Wikivoyage, costola di Wikitravel che si è staccata da quest'ultimo sito nel 2006 - ad un anno di distanza dall'acquisizione di Wikitravel da parte di Internet Brands - e che sarebbe disposta a portare nel progetto il proprio indirizzo web, 12 mila articoli già pronti in tedesco e altri 24 mila in italiano. E senza pubblicità.

E gli editori classici? - Non bisogna poi dimenticare che di guide turistiche, cartacee e online, a pagamento ce ne sono già a decine. Senza far nomi, tutti noi almeno una volta abbiamo sfogliato qualche guida in libreria - spesso ci sono interi reparti dedicati a queste pubblicazioni - al momento di scegliere dove andare in vacanza. Gli editori di questi prodotti sono ovviamente in attesa di capire cosa voglia realmente fare Wikipedia. In realtà, però, la sovrapposizione tra una guida wiki e una tradizionale sarebbe sempre relativa. Quello che piace ai viaggiatori, infatti, non sono solo le informazioni sui posti, sulle cose da vedere, sui locali dove mangiare o dormire - cioè su tutti gli argomenti in cui una guida wiki può essere più forte di una tradizionale - ma anche i giudizi personali: si mangia bene? Il titolare del B&B è pulito e cortese? Tutto ciò esula abbastanza dal concetto di imparzialità e oggettività tipica dei wiki. La partita, quindi, è ancora apertissima.

Viaggi e avventura - Le meraviglie della Terra

16 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us