Curiosità

Voli sociali per risparmiare su charter e jet

Un servizio per frequent flyers che vogliono risparmiare.

Il servizio si chiama Social Flights ed è un social network per viaggiare, risparmiando, sugli aerei privati: si compra il bilgietto con gli amici online.

“Un servizio in Usa per i viaggiatori frequenti: si incontrano per risparmiare, grazie al web”

Viaggio social - Social Flights offre spostamenti aerei in diversi punti del territorio americano, attraverso piccole compagnie private. Il viaggio aereo su un piccolo charter o un altro velivolo privato diventa economico, grazie al sistema di acquisto collettivo del volo.

Molto comodo – In America si vola dalla mattina alla sera e sono molteplici le piccole compagnie e i piccoli aerei privati. Con un jet privato si evitano un sacco di scocciature: niente coda al check in, al nastro dei bagagli, niente procedure di sicurezza o valigie smarrite. Ma il lussuoso e intimo volo ha un biglietto salato.

Idea geniale - Per questo Social Flights, che è una startup collettiva e un piccolo broker di charter, aiuta i suoi membri a prenotare aerei privati, ma a prezzi accessibili: i sottoscrittori si organizzano in gruppi, chiamati Travel Tribes, dove sono accomunati per meta e coordinate del loro viaggio, così possono prenotare il volo con chi deve viaggiare sulla medesima tratta.

Come in business class - “I jet privati sono dispendiosi.. ma se condivido un aereo da 8 passeggeri con 16 persone, 8 che viaggiano in una direzione e 8 che viaggiano nell’altra, allora il prezzo cala sostanzialmente”, afferma il responsabile dell’innovazione di Social Flights, Daniel Robles. “Il prezzo viaggia ai livelli delle normali business class”.

Costi e numeri - I voli più corti si possono aggirare intorno ai 150 dollari, col pieno di passeggeri, ma dipende dalla destinazione. La società, lanciata a Febbraio, ha già eseguito 15 voli charter con successo e ha circa 4.000 membri, di cui 1.000 che partecipano alle Travel Tribes. (pp)Niccolò Fantini

25 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us