Curiosità

Volete mangiare meno? Tenete la cucina in ordine

Se credevate che il disordine in cucina potesse provocare inappetenza, vi sbagliavate. Anzi, una piccola ricerca sembra sostenere proprio il contrario...

 

Trovarsi in una cucina in disordine non riduce il senso di fame, anzi. A dirlo sono i risultati di un esperimento ideato dai ricercatori della Cornell University (New York) e condotto su 98 studenti.

Ordine contro disordine. Gli scienziati hanno avvisato i partecipanti che avrebbero preso parte a uno studio (senza però specificarne il vero scopo), e li hanno suddivisi in due gruppi: al primo è stato assegnato un ambiente dotato di una cucina pulita e organizzata, al secondo un locale disordinato con un piano cottura sporco.

A entrambi i gruppi è stato poi chiesto di risolvere test o di riempire questionari fittizi, nel mentre è stato servito loro qualche snack. Gli occupanti dell'ambiente più sporco hanno mangiato in media 53 kcal in più a testa rispetto agli altri: un risultato che i ricercatori si aspettavano.

Secondo le previsioni. Come mai? L'ipotesi, confermata dall'esperimento, era che lo stress provocato dal trovarsi in un ambiente "fuori controllo" avrebbe aumentato la disponibilità delle persone a sentirsi anch'esse "fuori controllo", e dunque a non trattenersi dal mangiare più del solito. I disordinati a dieta sono avvisati.

12 agosto 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us