Curiosità

Volete mangiare meno? Tenete la cucina in ordine

Se credevate che il disordine in cucina potesse provocare inappetenza, vi sbagliavate. Anzi, una piccola ricerca sembra sostenere proprio il contrario...

 

Trovarsi in una cucina in disordine non riduce il senso di fame, anzi. A dirlo sono i risultati di un esperimento ideato dai ricercatori della Cornell University (New York) e condotto su 98 studenti.

Ordine contro disordine. Gli scienziati hanno avvisato i partecipanti che avrebbero preso parte a uno studio (senza però specificarne il vero scopo), e li hanno suddivisi in due gruppi: al primo è stato assegnato un ambiente dotato di una cucina pulita e organizzata, al secondo un locale disordinato con un piano cottura sporco.

A entrambi i gruppi è stato poi chiesto di risolvere test o di riempire questionari fittizi, nel mentre è stato servito loro qualche snack. Gli occupanti dell'ambiente più sporco hanno mangiato in media 53 kcal in più a testa rispetto agli altri: un risultato che i ricercatori si aspettavano.

Secondo le previsioni. Come mai? L'ipotesi, confermata dall'esperimento, era che lo stress provocato dal trovarsi in un ambiente "fuori controllo" avrebbe aumentato la disponibilità delle persone a sentirsi anch'esse "fuori controllo", e dunque a non trattenersi dal mangiare più del solito. I disordinati a dieta sono avvisati.

12 agosto 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us