Curiosità

Volete mangiare meno? Tenete la cucina in ordine

Se credevate che il disordine in cucina potesse provocare inappetenza, vi sbagliavate. Anzi, una piccola ricerca sembra sostenere proprio il contrario...

Trovarsi in una cucina in disordine non riduce il senso di fame, anzi. A dirlo sono i risultati di un esperimento ideato dai ricercatori della Cornell University (New York) e condotto su 98 studenti.

Ordine contro disordine. Gli scienziati hanno avvisato i partecipanti che avrebbero preso parte a uno studio (senza però specificarne il vero scopo), e li hanno suddivisi in due gruppi: al primo è stato assegnato un ambiente dotato di una cucina pulita e organizzata, al secondo un locale disordinato con un piano cottura sporco.

A entrambi i gruppi è stato poi chiesto di risolvere test o di riempire questionari fittizi, nel mentre è stato servito loro qualche snack. Gli occupanti dell'ambiente più sporco hanno mangiato in media 53 kcal in più a testa rispetto agli altri: un risultato che i ricercatori si aspettavano.

Secondo le previsioni. Come mai? L'ipotesi, confermata dall'esperimento, era che lo stress provocato dal trovarsi in un ambiente "fuori controllo" avrebbe aumentato la disponibilità delle persone a sentirsi anch'esse "fuori controllo", e dunque a non trattenersi dal mangiare più del solito. I disordinati a dieta sono avvisati.

12 agosto 2022 Focus.it