Curiosità

Vino o aceto?

La risonanza magnetica nucleare serve a svelare se una costosa bottiglia è da buttare.

Vino o aceto?
La risonanza magnetica nucleare serve a svelare se una costosa bottiglia è da buttare.

Non sarà più necessario assaggiare il vino per sapere se è diventato aceto.
Non sarà più necessario assaggiare il vino per sapere se è diventato aceto.

Scoprire se un vino si è trasformato in aceto senza aprire la bottiglia? Ora si può. Basta usare una macchina per la risonanza magnetica, la stessa utilizzata per le analisi mediche, come hanno fatto i ricercatori dell'università di California, a Davis. La scansione con la risonanza magnetica permette di scoprire minutissime quantità di etanolo (l'alcol del vino) e acido acetico (che, se in quantità eccessiva, rovina preziosissime bottiglie trasformandone il contenuto in aceto). L'acido acetico è prodotto da batteri che vivono nel vino: se il tappo è chiuso bene, i batteri utilizzano il poco ossigeno rimasto e si fermano; se lascia passare l'aria, i batteri trasformano il vino in aceto. La tecnica della risonanza magnetica potrebbe servire prima di tutto alle case d'asta per testare bottiglie che possono costare migliaia di euro, o per scoprire altre componenti del vino che gli conferiscono sapore o colore particolare.

(Notizia aggiornata al 7 settembre 2002)

5 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us