Curiosità

Vino o aceto?

La risonanza magnetica nucleare serve a svelare se una costosa bottiglia è da buttare.

Vino o aceto?
La risonanza magnetica nucleare serve a svelare se una costosa bottiglia è da buttare.

Non sarà più necessario assaggiare il vino per sapere se è diventato aceto.
Non sarà più necessario assaggiare il vino per sapere se è diventato aceto.

Scoprire se un vino si è trasformato in aceto senza aprire la bottiglia? Ora si può. Basta usare una macchina per la risonanza magnetica, la stessa utilizzata per le analisi mediche, come hanno fatto i ricercatori dell'università di California, a Davis. La scansione con la risonanza magnetica permette di scoprire minutissime quantità di etanolo (l'alcol del vino) e acido acetico (che, se in quantità eccessiva, rovina preziosissime bottiglie trasformandone il contenuto in aceto). L'acido acetico è prodotto da batteri che vivono nel vino: se il tappo è chiuso bene, i batteri utilizzano il poco ossigeno rimasto e si fermano; se lascia passare l'aria, i batteri trasformano il vino in aceto. La tecnica della risonanza magnetica potrebbe servire prima di tutto alle case d'asta per testare bottiglie che possono costare migliaia di euro, o per scoprire altre componenti del vino che gli conferiscono sapore o colore particolare.

(Notizia aggiornata al 7 settembre 2002)

5 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us