Curiosità

Vino o aceto?

La risonanza magnetica nucleare serve a svelare se una costosa bottiglia è da buttare.

Vino o aceto?
La risonanza magnetica nucleare serve a svelare se una costosa bottiglia è da buttare.

Non sarà più necessario assaggiare il vino per sapere se è diventato aceto.
Non sarà più necessario assaggiare il vino per sapere se è diventato aceto.

Scoprire se un vino si è trasformato in aceto senza aprire la bottiglia? Ora si può. Basta usare una macchina per la risonanza magnetica, la stessa utilizzata per le analisi mediche, come hanno fatto i ricercatori dell'università di California, a Davis. La scansione con la risonanza magnetica permette di scoprire minutissime quantità di etanolo (l'alcol del vino) e acido acetico (che, se in quantità eccessiva, rovina preziosissime bottiglie trasformandone il contenuto in aceto). L'acido acetico è prodotto da batteri che vivono nel vino: se il tappo è chiuso bene, i batteri utilizzano il poco ossigeno rimasto e si fermano; se lascia passare l'aria, i batteri trasformano il vino in aceto. La tecnica della risonanza magnetica potrebbe servire prima di tutto alle case d'asta per testare bottiglie che possono costare migliaia di euro, o per scoprire altre componenti del vino che gli conferiscono sapore o colore particolare.

(Notizia aggiornata al 7 settembre 2002)

5 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us