Curiosità

Vino o aceto?

La risonanza magnetica nucleare serve a svelare se una costosa bottiglia è da buttare.

Vino o aceto?

Non sarà più necessario assaggiare il vino per sapere se è diventato aceto.

Scoprire se un vino si è trasformato in aceto senza aprire la bottiglia? Ora si può. Basta usare una macchina per la risonanza magnetica, la stessa utilizzata per le analisi mediche, come hanno fatto i ricercatori dell'università di California, a Davis. La scansione con la risonanza magnetica permette di scoprire minutissime quantità di etanolo (l'alcol del vino) e acido acetico (che, se in quantità eccessiva, rovina preziosissime bottiglie trasformandone il contenuto in aceto). L'acido acetico è prodotto da batteri che vivono nel vino: se il tappo è chiuso bene, i batteri utilizzano il poco ossigeno rimasto e si fermano; se lascia passare l'aria, i batteri trasformano il vino in aceto. La tecnica della risonanza magnetica potrebbe servire prima di tutto alle case d'asta per testare bottiglie che possono costare migliaia di euro, o per scoprire altre componenti del vino che gli conferiscono sapore o colore particolare.

(Notizia aggiornata al 7 settembre 2002)