Curiosità

Vincerebbe anche con la wii un campione di tennis?

Chi è bravo sul campo e bravo anche sul divano?

Non esistono gare ufficiali in cui campioni sportivi e appassionati si siano sfidati con racchette virtuali; tuttavia in varie occasioni grandi giocatori di tennis hanno apprezzato il realismo della simulazione. «È veramente incredibile come il diritto, il rovescio, i colpi tagliati siano riprodotti sullo schermo in modo così realistico, e come la palla acquisti potenza a seconda del movimento e dell’inclinazione con cui si muove il controller» ha dichiarato l’italiana Francesca Schiavone, attualmente (giugno 2015) numero 74 del ranking mondiale (ma nel 2011 era quarta).

Allenamento diverso. Esistono però molte significative differenze: un campione sportivo, per esempio, deve applicare alla racchetta molta più forza di quella utilizzata per il controller virtuale, e deve resistere a una fatica molto maggiore, per cui dovrebbe cambiare completamente il suo modo di allenarsi per sperare di vincere anche in salotto.

2 luglio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us