Curiosità

Vincerebbe anche con la wii un campione di tennis?

Chi è bravo sul campo e bravo anche sul divano?

Non esistono gare ufficiali in cui campioni sportivi e appassionati si siano sfidati con racchette virtuali; tuttavia in varie occasioni grandi giocatori di tennis hanno apprezzato il realismo della simulazione. «È veramente incredibile come il diritto, il rovescio, i colpi tagliati siano riprodotti sullo schermo in modo così realistico, e come la palla acquisti potenza a seconda del movimento e dell’inclinazione con cui si muove il controller» ha dichiarato l’italiana Francesca Schiavone, attualmente (giugno 2015) numero 74 del ranking mondiale (ma nel 2011 era quarta).

Allenamento diverso. Esistono però molte significative differenze: un campione sportivo, per esempio, deve applicare alla racchetta molta più forza di quella utilizzata per il controller virtuale, e deve resistere a una fatica molto maggiore, per cui dovrebbe cambiare completamente il suo modo di allenarsi per sperare di vincere anche in salotto.

2 luglio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us