Curiosità

Vincerebbe anche con la wii un campione di tennis?

Chi è bravo sul campo e bravo anche sul divano?

Non esistono gare ufficiali in cui campioni sportivi e appassionati si siano sfidati con racchette virtuali; tuttavia in varie occasioni grandi giocatori di tennis hanno apprezzato il realismo della simulazione. «È veramente incredibile come il diritto, il rovescio, i colpi tagliati siano riprodotti sullo schermo in modo così realistico, e come la palla acquisti potenza a seconda del movimento e dell’inclinazione con cui si muove il controller» ha dichiarato l’italiana Francesca Schiavone, attualmente (giugno 2015) numero 74 del ranking mondiale (ma nel 2011 era quarta).

Allenamento diverso. Esistono però molte significative differenze: un campione sportivo, per esempio, deve applicare alla racchetta molta più forza di quella utilizzata per il controller virtuale, e deve resistere a una fatica molto maggiore, per cui dovrebbe cambiare completamente il suo modo di allenarsi per sperare di vincere anche in salotto.

2 luglio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us