Curiosità

A.A.A. Spericolati cercasi... Ecco la selezione!

Oregon Scientific e Focus.it mettono a disposizione della community di Focus 8 Action Cam: piccole videocamere da fissarsi addosso per filmare in soggettiva, per esempio, le proprie imprese sportive. Abbiamo chiesto in community chi vuole provarle, ed ecco il primo gruppo di spericolati. (Raymond Zreick, 19 settembre 2008)

La Action Cam è una piccola videocamera (la vedete qui) con un corredo di supporti, lacci e laccetti che permettono di fissarsela addosso, o sul casco, o sul manubrio della moto (e via dicendo) per filmare in soggettiva le proprie imprese. Le abbiamo proposte in questo forum alla community e ai lettori di Focus, e chiamato a raccolta gli "spericolati" disposti a provarle e a mettere poi online, su iFocus, video e foto delle loro imprese.

I PRIMI SEI SPERICOLATI
In meno di un mese abbiamo raccolto ben 81 candidature ed ecco qui il primo gruppo di sei spericolati che riceveranno le Action Cam in prova e con l'unica richiesta di tentare di restituircele abbastanza integre da poterle poi passare ad altri (e, naturalmente, di pubblicare su iFocus filmati e foto). Nell'elenco qui sotto, i link portano direttamente alla proposta degli spericolati selezionati.

Fabio "fabiop94 29er" per la sua auto radiocomandata;
Giampaolo "Giampi" per il suo cane spericolato;
Gabriele "Gabri85" per il soft air (e l'invito a partecipare... ma ci vuoi sparare addosso?!?);
Alessandro "xalex81x" per la monoposto da competizione sviluppata all'Università di Pisa;
Francesco "costa1985" per il parapendio (e i ceri di Gubbio, quando sarà il momento);
Manuel "lucco100" per le competizioni di go kart endurance.

Fabio è l'unico minorenne accolto nella selezione perché si è proposto di montare la Cam sull'auto radiocomandata: fate sempre riferimento alle regole del gioco per sapere come partecipare e quali sono i (pochi) requisiti richiesti.

Ai primi sei spericolati chiedo di controllare le informazioni specificate nella scheda di iscrizione al sito: devono esserci un indirizzo e-mail, un numero di telefono, l'indirizzo completo e, naturalmente, le informazioni anagrafiche corrette. Entro martedì 23 settembre sarete contattati

OPERAZIONI "SPECIALI": I FUORI CLASSIFICA
Oltre ai "prescelti" del primo gruppo, abbiamo selezionato alcune proposte particolarmente interessanti, ma che possono essere preparate e organizzate con calma. Fateci sapere che cosa ne pensate lasciando un commento in questa pagina.

"SOAP KAYAK RACE". Quando sarà il momento le Oregon le mettiamo ai terranova del servizio di salvataggio, ma qui la questione è molto più seria: siamo stati sfidati ad affrontare le tumultuose acque del fiume Adda a bordo di canoe di cartone autocostruite, e questa non possiamo farla passare liscia. Con Mr. Soap l'appuntamento è sull'Adda col nostro piccolo naviglio...
"la saggezza di andrea". Sta lavorando in Cina: facciamo insieme un blog/reportage di curiosità da quel mondo?
Simone "bluesnight". Squadre di soccorso alpino, esercitazioni, pronto intervento... ossia gli spericolati dal punto di vista degli spericolati che vanno a toglierli dai guai! Ne facciamo una mini serie?
"firemax". Che cosa può fare nella vita una persona che per nick si è scelto firemax? Il vigile del fuoco, naturalmente! E ci propone una specie di vita in diretta tra addestramento e interventi. Ok, diamo fuoco alle polveri?
"Avatar424". Con lui vogliamo preparare un video-racconto dei servizi di pattuglia della Polizia Locale... Ci sono buone probabilità che sia uno dei primi fuori classifica ad apparire sulle nostre pagine.
"eugenio45". Si propone di documentare il Cammino di Santiago, un pellegrinaggio di 850 chilometri a piedi, dalla Francia fino al santuario di Santiago di Compostela, in Spagna. Si parte a giugno...
Lidia "novosib". In presa diretta dall'Amerigo Vespucci, ma... non hai risposto ai messaggi che ti ho spedito. La proposta è sempre valida?
"fra611". In presa diretta dalle... strade di Napoli! Questa mi sembra un po' pericolosa (anche), ma possiamo parlarne...
Alberto "jackfocus67". Siamo ancora in tempo a preparare qualcosa per la Ironman delle Hawaii? (Le Ironman sono quelle competizioni massacranti per super atleti... ne abbiamo parlato recentemente sul sito: guardate qui.)

NON CI SONO ESCLUSI!
Nelle prossime settimane formeremo i gruppi successivi, ma per questo vi chiediamo un piccolo aiuto: in questo sondaggio tutti possono dare un voto alle iniziative proposte (non ai candidati), giusto per suggerirci un ordine sulla base delle vostre preferenze.

PER QUALUNQUE DOMANDA...
Se qualcosa non è chiaro potete lasciare una domanda nel forum degli spericolati oppure mandarmi una e-mail: non sono un campione di velocità, ma rispondo a tutti.

18 settembre 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us