Curiosità

Viaggi a prova di pipì

Arriva la toilette portatile da macchina.

Viaggi a prova di pipì
Arriva la toilette portatile da macchina.

Full optional. L'avveniristica toilette ha l'ingombro di una normale borsa da viaggio e un peso di 8 kg.
Full optional. L'avveniristica toilette ha l'ingombro di una normale borsa da viaggio e un peso di 8 kg.

«Papààà…..mi scappa la pipiiiiiiiii»…
Ci risiamo: il frugolo ha nuovamente bisogno del bagno Ma come esaudire le sue necessità se ci si trova nel bel mezzo di un arroventato ingorgo autostradale, a chilometri dal più vicino autogrill?
La soluzione arriva dalla Gran Bretagna, dove recentemente è stato presentato Indipod, il primo bagno portatile a misura d'automobile.
Quando il cesso in macchina non è il/la fidanzato/a. Si tratta di una toilette chimica alloggiata in una tenda gonfiabile che può essere montata nel bagagliaio di un monovolume ma anche sui sedili posteriori di una berlina. Un piccolo compressore alimentato tramite la presa accendisigari garantisce un veloce gonfiaggio anche nelle situazioni più improbabili.

PAESE CHE VAI,
BAGNO CHE TROVI
Esistono i canoni per definire il bello?
Sull'autobus, per strada, in mezzo al deserto... Se con i servizi igienici si misura il grado di civiltà, facendo un giro del mondo e buttando l'occhio nel buco della serratura (della porta del bagno, quando c'è...), si può scoprire qualcosa di più sul rapporto dei singoli popoli con igiene e cura della persona.

Tutti i rifiuti vengono raccolti in un sacchetto chimico dove uno speciale liquido provvede all'eliminazione dei cattivi odori.
Pensato originariamente per le famiglie con bambini piccoli, Indipod sta raccogliendo favori soprattutto tra i disabili e i loro accompagnatori. Una volta gonfiata, la toilette portatile occupa una superficie utile di circa un metro quadro e ha un'altezza massima di 120 centimetri: uno spazio piccolo ma sufficiente per ospitare l'utilizzatore e un eventuale aiuto.
Quando non utilizzato, il dispositivo ha l'ingombro di una normale borsa da viaggio e un peso di 8 kg.
Viaggio allucinante. Per mostrare l'effettiva funzionalità di Indipod, l'azienda costruttrice ha organizzato un originale viaggio dall'Inghilterra fino all'estremo sud del nostro paese: sette giorni attraverso l'Europa, durante i quali i partecipanti non sono mai scesi dall'autovettura che li trasportava.
Garantirsi viaggi a prova di pipì costa circa 300 euro, e l'acquisto può essere effettuato anche online.

(Notizia aggiornata al 30 maggio 2005)

30 maggio 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us