Speciale
Domande e Risposte
Curiosità

Che velocità si raggiungono negli sport invernali?

Speed skiing, sci alpino, slittino, bob... Negli sport invernali si registrano velocità mozzafiato. Vediamo i record di tutte le discipline.

Sci alpino, snowboarder, bob... Negli sport invernali si susseguono record di velocità incredibili. E al podio della classifica della velocità più alta mai registrata c'è l'italiano Ivan Origone, che nel 2016 a Vars (Francia) ha toccato i 254,9 km/h: l'azzurro è un campione di speed skiing, sport che consiste nel lanciarsi sugli sci lungo un ripido pendio innevato.

Sulla pista di Les Arcs, invece, lo snowboarder australiano Darren Powell è schizzato sulla tavola alla velocità di 202 km/h. Per avere un termine di paragone, il bravo sciatore della domenica tocca punte di 50 km/h, mentre il record per un campione di sci alpino tradizionale appartiene al francese Johan Clarey che nel gennaio 2013 sfiorò durante una gara a Wengen i 162 km/h.

La classifica dei record

Sci km lanciato Maschile - 254,958 km/h (Ivan Origone, italiano, a Vars, Francia, 2016)

Sci km lanciato Femminile - 247,083 km/h (Valentina Greggio, italiana, a Vars, Francia, 2016)

Snowboard – 202 km/h (Darren Powell, australiano, a Les Arcs, Francia, 2006)

Bob fuori pista – 201,79 km/h (Romuald Bonvin, francese, a Les Arcs sul pendio utilizzato da sciatori e snowboarder, Francia, 2003)

Sci Alpino – 161,9 km/h (Johan Clarey, francese, a Wengen, Svizzera, 2009)

Slittino - 153,98 km/h (Felix Loch, tedesco, a Whistler's Mountain, Canada, 2010)

Bob - 153,02 km/h (Janis Minins, lettone, a Whistler's Moutain 2009)

Sci di fondo - Le velocità registrate non sono ufficiali, ma nelle discese più ripide, nonostante la ridotta sezione degli sci arcuati, i professionisti toccano gli 80 km/h.

Pattinaggio velocità - 60,15 km/h (velocità media su un giro lanciato di 500 metri) di Pavel Kulizhnikov, russo, Salt Lake City, 2019; nelle folli (e osteggiate dalla Federazione) gare di velocità in discesa si toccano i 110 km/h.

Bob e slittino. I record ufficiali ottenuti sulle varie tipologie di slitta sono più contenuti di quelli citati ma sempre mozzafiato: nel 2009, sulla pista olimpica di Whistler, in Canada, lo slittino del tedesco Felix Loch e il bob a quattro pilotato dal lettone Janis Minins, hanno raggiunto entrambi i 153 km/h di velocità. Il "record ufficioso" è però del bob del francese Romuald Bonvin, con oltre 201,79 km/h toccati.

12 febbraio 2022 Simone Valtieri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us