Speciale
Domande e Risposte
Curiosità

Che velocità si raggiungono negli sport invernali?

Speed skiing, sci alpino, slittino, bob... Negli sport invernali si registrano velocità mozzafiato. Vediamo i record di tutte le discipline.

Sci alpino, snowboarder, bob... Negli sport invernali si susseguono record di velocità incredibili. E al podio della classifica della velocità più alta mai registrata c'è l'italiano Ivan Origone, che nel 2016 a Vars (Francia) ha toccato i 254,9 km/h: l'azzurro è un campione di speed skiing, sport che consiste nel lanciarsi sugli sci lungo un ripido pendio innevato.

Sulla pista di Les Arcs, invece, lo snowboarder australiano Darren Powell è schizzato sulla tavola alla velocità di 202 km/h. Per avere un termine di paragone, il bravo sciatore della domenica tocca punte di 50 km/h, mentre il record per un campione di sci alpino tradizionale appartiene al francese Johan Clarey che nel gennaio 2013 sfiorò durante una gara a Wengen i 162 km/h.

La classifica dei record

Sci km lanciato Maschile - 254,958 km/h (Ivan Origone, italiano, a Vars, Francia, 2016)

Sci km lanciato Femminile - 247,083 km/h (Valentina Greggio, italiana, a Vars, Francia, 2016)

Snowboard – 202 km/h (Darren Powell, australiano, a Les Arcs, Francia, 2006)

Bob fuori pista – 201,79 km/h (Romuald Bonvin, francese, a Les Arcs sul pendio utilizzato da sciatori e snowboarder, Francia, 2003)

Sci Alpino – 161,9 km/h (Johan Clarey, francese, a Wengen, Svizzera, 2009)

Slittino - 153,98 km/h (Felix Loch, tedesco, a Whistler's Mountain, Canada, 2010)

Bob - 153,02 km/h (Janis Minins, lettone, a Whistler's Moutain 2009)

Sci di fondo - Le velocità registrate non sono ufficiali, ma nelle discese più ripide, nonostante la ridotta sezione degli sci arcuati, i professionisti toccano gli 80 km/h.

Pattinaggio velocità - 60,15 km/h (velocità media su un giro lanciato di 500 metri) di Pavel Kulizhnikov, russo, Salt Lake City, 2019; nelle folli (e osteggiate dalla Federazione) gare di velocità in discesa si toccano i 110 km/h.

Bob e slittino. I record ufficiali ottenuti sulle varie tipologie di slitta sono più contenuti di quelli citati ma sempre mozzafiato: nel 2009, sulla pista olimpica di Whistler, in Canada, lo slittino del tedesco Felix Loch e il bob a quattro pilotato dal lettone Janis Minins, hanno raggiunto entrambi i 153 km/h di velocità. Il "record ufficioso" è però del bob del francese Romuald Bonvin, con oltre 201,79 km/h toccati.

12 febbraio 2022 Simone Valtieri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us