Uova colorate azzurro-pasqua

Queste però non sono uova di Pasqua, sode o di zucchero colorato: sono vere e fresche uova di una elegante gallina.

uova-di-gallina-araucana
Uova fresche di gallina araucana.

Godetevi le vostre, sode o di cioccolata, ma non crediate che le uova azzurre siano un'esclusiva dei banchetti di Pasqua: anche se la maggior parte delle specie di uccelli non amano deporre uova color pastello, ce n'è qualcuno che depone uova azzurrine, magari screziate o maculate.

 

È il caso dei merli (Turdus merula), degli storni (Sturnus vulgaris), del mountain bluebird (Sialia currucoides, l'uccellino azzurro di montagna del continente americano), della gallina araucana - una gallina ornamentale originaria del Cile che depone uova in varie tonalità d'azzurro e verde acqua.

 

 

Azzurro pettirosso. I naturalisti di fine Ottocento battezzarono il colore azzurro uova di pettirosso, il cui nome deriva dal particolare colore delle uova del pettirosso americano (Turdus migratorius, un lontano parente del pettirosso europeo, l'Erithacus rubecula). Una gradazione più pallida di quel colore è stata adottata (e ufficialmente registrata) come colore dalla famosa gioielleria di New York Tiffany: è il Blue Tiffany.

 

21 Aprile 2019