Curiosità

Uno scheletro nel cuore di Londra

Che Trafalgar Square fosse un luogo assai frequentato da turisti di tutto il mondo, lo sapevamo. Ma chi avrebbe mai immaginato di trovarvi i resti di uno scheletro senza testa d’epoca romana? È successo davvero. Durante una campagna di scavi per il restauro della chiesa di St.-Martin-in-the-Fields, nel lato orientale della famosa piazza di Londra, è stato ritrovato un sarcofago di marmo: conteneva i resti di un corpo di un uomo di circa quarant’anni, che risalirebbe al 410 d. C., nell’ultima fase della dominazione romana in Inghilterra.
La “decapitazione” dello scheletro sarebbe stata causata all’inizio del Novecento da un operaio distratto, che si sarebbe imbattuto nel sarcofago durante la costruzione di una rete fognaria. Questa scoperta stravolge la mappa della Londra romana che gli studiosi avevano immaginato fino ad oggi: si pensava infatti che il nucleo della città si trovasse molto più ad ovest rispetto all’area di Westminster, che si credeva fosse occupata da strade, ma non da edifici.
Sarà necessario, inoltre, retrodatare la nascita, in quel luogo, di un edificio religioso: fino ad ora si credeva, infatti, che la prima testimonianza della presenza di una basilica in quel luogo risalisse al 1222.

Nella foto: il sito del ritrovamento archeologico nel centro di Londra.
© Graham Carlow

4 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us