Curiosità

Uno scheletro nel cuore di Londra

Che Trafalgar Square fosse un luogo assai frequentato da turisti di tutto il mondo, lo sapevamo. Ma chi avrebbe mai immaginato di trovarvi i resti di uno scheletro senza testa d’epoca romana? È successo davvero. Durante una campagna di scavi per il restauro della chiesa di St.-Martin-in-the-Fields, nel lato orientale della famosa piazza di Londra, è stato ritrovato un sarcofago di marmo: conteneva i resti di un corpo di un uomo di circa quarant’anni, che risalirebbe al 410 d. C., nell’ultima fase della dominazione romana in Inghilterra.
La “decapitazione” dello scheletro sarebbe stata causata all’inizio del Novecento da un operaio distratto, che si sarebbe imbattuto nel sarcofago durante la costruzione di una rete fognaria. Questa scoperta stravolge la mappa della Londra romana che gli studiosi avevano immaginato fino ad oggi: si pensava infatti che il nucleo della città si trovasse molto più ad ovest rispetto all’area di Westminster, che si credeva fosse occupata da strade, ma non da edifici.
Sarà necessario, inoltre, retrodatare la nascita, in quel luogo, di un edificio religioso: fino ad ora si credeva, infatti, che la prima testimonianza della presenza di una basilica in quel luogo risalisse al 1222.

Nella foto: il sito del ritrovamento archeologico nel centro di Londra.
© Graham Carlow

4 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us