Curiosità

L'acqua di un'altra piscina di Rio è diventata verde

Dopo quella della piscina dei tuffi, anche l'acqua della vasca dove si svolgono le gare di pallanuoto alle Olimpiadi di Rio è diventata verde. Ma ora i funzionari del comitato olimpico hanno scoperto la causa. E forse trovato la soluzione.

La brutta notizia è che anche l'acqua della piscina del nuoto sincronizzato e della pallanuoto del Maria Lenk Aquatic Center di Rio - dove si stanno svolgendo le gare olimpiche - è diventata verde smeraldo, con una tonalità un po' più chiara rispetto a quella della vasca dei tuffi, diventata verde palude il giorno prima.

La buona notizia (si fa per dire) è che i funzionari olimpici hanno individuato la causa: troppe persone hanno utilizzato le due vasche e questo ha provocato uno squilibrio chimico che ha trasformato il colore dell'acqua. Dunque niente alghe, niente contaminazione da manganese o da rame, come ipotizzato mercoledì.

«A metà pomeriggio, c'è stata una diminuzione improvvisa nella alcalinità nella piscina dei tuffi, e questo è il motivo principale del cambiamento di colore» ha spiegato Mario Andrada, un portavoce di Rio 2016.

Siete troppi. Lo squilibrio chimico dell'acqua sarebbe stato causato dall'eccessivo numero di atleti che hanno utilizzato le due vasche tra competizioni, allenamenti e riscaldamento. Andrada ha riconosciuto che i tecnici avrebbero dovuto prestare maggiore attenzione al numero effettivo di persone che sono entrate in vasca ma ha dato anche la colpa alla pioggia che ha esacerbato il problema che - infatti - non si presenta nella vasca olimpionica delle gare di nuoto che è al coperto.

I funzionari olimpici hanno anche confermato che non ci sono rischi per la salute degli atleti e che il colore dell'acqua dovrebbe presto tornare normale.

Il 9 agosto, durante Spagna - USA, l'acqua della piscina del Maria Lenk Aquatics Center di Rio de Janeiro era ancora azzurra. © Reuters

Dubbi. Tuttavia rimangono almeno tre dubbi relativi alla spiegazione dei funzionari olimpici.

Prima di tutto, con una manutenzione ordinaria il colore dell'acqua della piscina non cambia così repentinamente.

Poi era abbastanza facile prevedere il numero di persone che sarebbero entrate in vasca e non averlo valutato sembra un errore davvero pacchiano.

Infine, con i filtri funzionanti e i prodotti chimici adatti, si riesce a mantenere l'acqua chiara anche nei momenti di maggiore utilizzo.

Come ha riportato il New York Times, la piscina dell'Hard Rock, un albergo-casinò di Las Vegas, ospita in una domenica d'estate 5.000 persone e la sua acqua non è mai diventata verde palude, come successo invece a quelle di Rio 2016.

11 agosto 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us