Curiosità

Una sega circolare... di carta

Che la carta sia tagliente non è certo una novità. Ma qualcuno è riuscito a utilizzarla per costruire una lama in grado di tagliare il legno e altri materiali decisamente duri. 

Volete realizzare una sega circolare a bassissimo costo per tagliare cartone, legno, plastica e altri materiali? Vi bastano un paio di comuni fogli A4, uno stick di colla e un utensile rotante per il fai-da-te.

Incollate i due fogli uno sopra l’altro e ritagliate un cerchio perfetto della dimensione della vostra lama. Fissatelo sull’utensile con l’apposita vite e il gioco è fatto: potete stupire gli amici tagliando cartone, legno, plastica, balsa da modellismo come mostrano queste immagini girate da un utente di YouTube che ha ripetuto un precedente esperimento di successo.

Ma come può la carta essere così tagliente? Tutto merito dell’elevata velocità di rotazione che la rende più rigida del normale e della sua naturale capacità abrasiva.

ATTENTI AL FUOCO. L’elevato attrito tra il disco di carta e il materiale che state tagliando potrebbe incendiare la carta. Fate quindi attenzione.

La carta non è comunque l’unico materiale da taglio inusuale: guardate che cosa è possibile fare con un getto d’acqua a pressione sufficientemente elevata.

14 giugno 2017 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us