Curiosità

Una sbirciatina su Pyongyang, dalla ISS

Una telecamera HD montata sulla ISS riprende dettagliatissime immagini di Pyongyang, la capitale blindata della Corea del Nord.

La tecnologia, ancora una volta, fa breccia nell’alone di mistero e segretezza che circonda la Corea del Nord e il suo originale leader, Kim Jong-un.

Una telecamera ad altissima risoluzione montata sulla ISS ha infatti ripreso un video in 4K di Pyongyang, la capitale del Paese, dove vivono 3,3 milioni di persone. Il video qui sopra è stato realizzato dalla fotocamera IRIS, lanciata da UrtheCast nel 2013 e operativa sulla Stazione Spaziale dal 2014.

LA ISS ti vede. IRIS riprende a ciclo continuo il nostro pianeta da più 400 km di altezza con una risoluzione di circa 1 metro quadrato per pixel, sufficiente per distinguere l’ombra di una persona che si muove o un mucchio di foglie in un parco.

Le immagini di Pyongyang sono state scattate lo scorso 30 maggio ma sono state diffuse da UrtheCast solo giovedì scorso.


Gli edifici più alti appaiono distorti e sembra che si muovano o cambino forma perché la ISS orbita attorno alla Terra a una velocità media di oltre 27.000 km/h: le foto e i video sono infatti elaborati da speciali software.

L'effetto "gomma" è dovuto alla correzione software apportata alle immagini.

Palazzo di gomma. L’effetto è particolarmente visibile nelle immagini ingrandite del Palazzo del Sole di Kumsusan, il mausoleo in pietra bianca dove riposano i resti del leader nord coreani: si può notare il palazzo, che sembra fatto di pongo, ma anche l’ombra di una persona che gira attorno all’angolo al centro dell’immagine.

Le fotografie di IRIS non possono ovviamente competere in qualità e definizione con quelle riprese dai satelliti militari: questi orbitano più vicino alla Terra e riescono a distinguere dettagli come il telefonino in mano a una persona. Queste immagini, però, almeno per ora, non sono accessibili al pubblico per ragioni di sicurezza (e privacy), anche se soprattutto negli States non mancano le pressioni sul governo perché si decida a renderle disponibili.

21 ottobre 2016 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us