Le mappe geografiche curiose e creative non sono una novità, ma questa senza punti cardinali, con il Sud America capovolto, l'Antartide in miniatura e l'Africa che punta verso ovest, è molto originale.
Eppure l'AuthaGraph World Map, una proiezione bidimensionale del mappamondo creata dal giapponese Hajime Narukawa, è in realtà molto accurata, perché conserva intatte le proporzioni di oceani e continenti. E il rigore scientifico con il quale è stata prodotta le è valso il 2016 Good Design Grand Award, uno dei premi di design più prestigiosi del Giappone.

Compromessi reali. Come sappiamo, le carte bidimensionali distorcono per forza di cosa alcuni aspetti della rappresentazione della Terra: la scala, la forma, le distanze... È il prezzo da pagare per rappresentare un oggetto 3D (la Terra...) su di un piano (un foglio di carta). Anche la mappa di Mercatore, che usiamo da secoli, ha i suoi problemi: esagera le proporzioni dei continenti più lontani dall'equatore, e così la Groenlandia finisce per rivaleggiare con l'Africa per dimensione, quando nella realtà è 14 volte più piccola.
Giochi di carta. Per ottenere maggiore rispetto della realtà rispetto alle tradizionali mappe 2D, Narukawa è partito da un mappamondo 3D che ha suddiviso in 96 regioni equivalenti, trasferendo poi queste ultime su un altro solido, questa volta munito di facce: il tetraedro (un poliedro con quattro facce triangolari).
Aprendo il solido come si fa con un origami, ecco che si arriva a una proiezione bidimensionale che si sviluppa in un unico rettangolo, senza interruzioni, in cui le proporzioni tra mari e continenti sono mantenute.


Da solido a piatto, e viceversa. L'AuthaGraph World Map può anche essere completamente aperta e affiancata ad altre copie di se stessa per alcuni particolari utilizzi, come tracciare il passaggio della ISS sulle varie aree del mondo in due dimensioni. O all'occorrenza, la si può di nuovo ripiegare per darle una forma tridimensionale. Insomma un vero e proprio origami del mondo.
Ulteriori passaggi saranno necessari per migliorare l'accuratezza, per esempio aumentando il numero di suddivisioni e pieghe iniziali. Ma lo strumento si rivela comunque particolarmente efficace e fedele all'originale.

