Curiosità

Cavalli assassini

Gli animali più micidiali dell'Australia e del mondo: il killer inatteso.

Il serpente bruno orientale (Pseudonaja textilis), il taipan dell'interno (Oxyuranus microlepidotus), il ragno dei cunicoli (Atrax robustus), i polpi dagli anelli blu (genere Hapalochlaena) e la cubomedusa (classe Cnidaria): sono solo alcuni degli animali più velenosi d'Australia e del mondo, creature che solo a nominarle mettono i brividi. Grazie a loro l'Australia si è guadagnata la reputazione di "terra di tutto ciò che esiste di più mortale al mondo", ma adesso pare che la sua fama non sia più tanto meritata.

Una recente ricerca scardina un mito: il rischio di morte a causa di una di quelle cinque creature non è poi così grande, ed è ampiamente superato da un inatteso killer, il cavallo. Pare infatti che tra il 2000 e il 2013 si siano verificati ben 74 decessi provocati da cavalli, più di quelli attribuiti a tutti gli animali velenosi messi assieme.

Povero cavallo. Per fortuna a livello mondiale i poveri equini trovano il loro momento di riscatto: nella classifica GatesNotes dei 15 animali più micidiali della Terra non sono neppure citati.

25 gennaio 2017 Raymond Zreick
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us