Un vero-finto incidente aereo

Ecco cosa succede a un jet di linea che si spezza durante l'atterraggio: le spettacolari immagini di un crash test aeronautico.

Ecco cosa succede a un jet di linea che si spezza durante l'atterraggio: le spettacolari immagini di un crash test aeronautico.
Cosa succede quando la fusoliera di  un grande aereo di linea si spezza in fase di atterraggio? Ce lo mostrano le spettacolari immagini di questo video girato lo scorso 30 aprile nel deserto di Sonora, in Messico. E non preoccupatevi per gli occupanti: i passeggeri sono tutti manichini da crash test, mentre il pilota si è lanciato con il paracadute a distanza di sicurezza dallo schianto.
Le riprese fanno parte di un documentario sulla sicurezza aerea che verrà trasmesso il prossimo autunno negli Stati Uniti, all'interno di un nuovo show televisivo dal titolo “Curiosity”.
Il costoso incidente, che comunque voleva essere la ricostruzione di uno schianto non letale per gli occupanti (la fusoliera è rimasta praticamente intatta) non è comunque stato realizzato solo a fini televisivi: il velivolo, un Boeing 727 da 170 posti, è stato infatti riempito di telecamere e sensori che foniranno agli esperti materiale prezioso per lo studio delle dinamiche degli incidenti aerei e per la messa a punto di tecnologie e sistemi di sicurezza sempre più sofisticati.
L'ultimo esperimento di questo tipo risale al 1984, quando la NASA e la Federal Aviation Administration avevano fatto precipitare un Boeing 720 nel deserto del Mojave, in California.
Il test di aprile ha coinvolto oltre 300 persone tra operatori, piloti, ingegneri, tecnici di volo, progettisti e vigili del fuoco.

Foto con le ali: le più belle immagini di aerei
Come nasce un jet in 2 minuti
18 Maggio 2012 | Franco Severo