Curiosità

Un sorriso è uguale in tutto il mondo?

Orientali e occidentali sorridono in modo diverso: la stessa emozione infatti attiva, nell'espressione del viso, muscoli facciali differenti. Lo sostiene uno studio svolto all'Università di Glasgow e pubblicato sulla rivista Proceedings della National Academy of Science. A un campione di 30 persone, metà europei e metà orientali, i ricercatori hanno mostrato 4.800 animazioni, ciascuna pensata per suscitare negli spettatori una delle 6 emozioni base (presenti, secondo Darwin, in tutte le culture): felicità, sorpresa, paura, disgusto, rabbia, tristezza. Quindi, hanno registrato e osservato le reazioni alle immagini sui volti degli esaminati.

Muscoli e sguardo
Secondo gli studiosi, gli occidentali avrebbero espresso in modo più chiaro, con i movimenti del viso, l'emozione che stavano provando, mentre gli orientali avrebbero avuto espressioni meno facilmente interpretabili. In particolare, sarebbe emersa una evidente differenza nel modo di sorridere: gli occidentali metterebbero in azione tutti i muscoli del viso, in particolare quelli della bocca, mentre gli orientali si esprimerebbero principalmente con gli occhi. Gli scienziati hanno voluto sottolineare quanto sia importante conoscere queste sfumature della mimica facciale nelle diverse culture se si vogliono evitare incomprensioni nelle relazioni umane e internazionali.

Cheese! I più contagiosi sorrisi animali
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Le star (e le bellezze) con lo spazio tra i denti
VAI ALLA GALLERY (N foto)

L'autoscatto del macaco sorridente
VAI ALLA GALLERY (N foto)

26 aprile 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us