Curiosità

Un secondo per fare il Cubo di Rubik

Un robot risolve il famoso rompicapo in un battito di ciglia.

Lo statunitense Lucas Etter, recordman del cubo di Rubik, impiega 4,9 secondi per il risolvere il rompicapo più famoso al mondo, inventato da Ernő Rubik nel 1974. Ma il suo primato è nulla in confronto a quello del robot che vedete nel video (in inglese), che per sbrogliare il rebus, qui nella sua versione classica, ha bisogno solo di 1,09 secondi.

L'automa è il frutto dell'ingegno degli sviluppatori di software Jay Flatlandia e Paul Rose: quattro webcam studiano la disposizione dei cubetti colorati e inviano i dati raccolti al computer, dove un algoritmo valuta quale delle 43.252.003.274.489.856.000 (più o meno 43,25 miliardi di miliardi) combinazioni di rotazione possibili sono necessarie per riordinare la facce del "cubo magico". Le istruzioni vengono poi eseguite in poco più di un secondo da 6 motori montati su un telaio stampato 3D.

Vale escludere il tempo di studio dall'esecuzione delle mosse?

La prestazione, che è in attesa di verifica ufficiale per entrare nel libro dei Guinness World Records , straccia di quasi un secondo e mezzo il precedente primato mondiale per robot, che era di 2,39 secondi.

26 gennaio 2016 Davide Decaroli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us