Curiosità

Un posto per fare un pisolino? Cercalo su Google... Naps!

È il nuovo sito parodia di Google Maps che trova il luogo più vicino dove riposare. Mappati parchi e panchine di quasi tutto il mondo.

All’improvviso, il desiderio irrefrenabile di schiacciare un pisolino. Chi non ha mai fatto i conti con la palpebra che cala dopo pranzo o con la stanchezza che assale mentre gira, zaino in spalla, per una città d’arte? A risolvere il problema ci ha pensato un gruppo di creativi olandesi: hanno mappato i luoghi ideali in cui concedersi una pennichella e li hanno resi noti su un sito attraverso la geolocalizzazione su cui si basano i principali servizi di mappe on-line.

Come funziona

Google Naps (in inglese "naps" significa appunto "pisolini") nasce infatti come parodia del celebre Google Maps (la grafica e il logo sono identici), ma ben presto ha trovato in tutto il mondo utenti disposti a contribuire, lasciando le proprie segnalazioni.

Aprendo il sito, e autorizzandolo a localizzare la città in cui ci si trova, si visualizza la relativa cartina con indicazione di parchi, panchine o angoli di giardini in cui concedersi qualche minuto di relax. Non manca, ovviamente, chi offre il proprio divano, oltre a qualche buontempone che ha segnalato improbabili letti e panchine nel bel mezzo dell’oceano.

Google, non denunciarci!
Comunque, per evitare di trovarsi a fare i conti in tribunale con il colosso Google, gli autori hanno chiarito le loro intenzioni con tanto di "disclaimer" ironico: «Non vogliamo certo danneggiarvi e in banca abbiamo solo poche centinaia di euro», hanno scritto sul sito rivolgendosi direttamente ai fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin. «Ma se capiterete in Olanda e vorrete fare un sonnellino, il nostro divano è a vostra disposizione».

Leggi anche: Niente smartphone dopo le 21.00: risucchiano energie.

Non perderti anche: Una compilation di sbadigli.

I posti più strani dove schiacciare un pisolino
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Facciamo la siesta: siamo cinesi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

3 aprile 2014 Vanni Spinella
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us