Curiosità

Un posto per fare un pisolino? Cercalo su Google... Naps!

È il nuovo sito parodia di Google Maps che trova il luogo più vicino dove riposare. Mappati parchi e panchine di quasi tutto il mondo.

All’improvviso, il desiderio irrefrenabile di schiacciare un pisolino. Chi non ha mai fatto i conti con la palpebra che cala dopo pranzo o con la stanchezza che assale mentre gira, zaino in spalla, per una città d’arte? A risolvere il problema ci ha pensato un gruppo di creativi olandesi: hanno mappato i luoghi ideali in cui concedersi una pennichella e li hanno resi noti su un sito attraverso la geolocalizzazione su cui si basano i principali servizi di mappe on-line.

Come funziona

Google Naps (in inglese "naps" significa appunto "pisolini") nasce infatti come parodia del celebre Google Maps (la grafica e il logo sono identici), ma ben presto ha trovato in tutto il mondo utenti disposti a contribuire, lasciando le proprie segnalazioni.

Aprendo il sito, e autorizzandolo a localizzare la città in cui ci si trova, si visualizza la relativa cartina con indicazione di parchi, panchine o angoli di giardini in cui concedersi qualche minuto di relax. Non manca, ovviamente, chi offre il proprio divano, oltre a qualche buontempone che ha segnalato improbabili letti e panchine nel bel mezzo dell’oceano.

Google, non denunciarci!
Comunque, per evitare di trovarsi a fare i conti in tribunale con il colosso Google, gli autori hanno chiarito le loro intenzioni con tanto di "disclaimer" ironico: «Non vogliamo certo danneggiarvi e in banca abbiamo solo poche centinaia di euro», hanno scritto sul sito rivolgendosi direttamente ai fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin. «Ma se capiterete in Olanda e vorrete fare un sonnellino, il nostro divano è a vostra disposizione».

Leggi anche: Niente smartphone dopo le 21.00: risucchiano energie.

Non perderti anche: Una compilation di sbadigli.

I posti più strani dove schiacciare un pisolino
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Facciamo la siesta: siamo cinesi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

3 aprile 2014 Vanni Spinella
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us