di Luca Busani
Chi ha detto che, superata una certa età, i riflessi non sono più quelli di una volta? In un aeroporto del Wisconsin, è atterrato un velivolo pilotato da un’arzilla ottantenne, che ha preso il controllo in seguito al malore del comandante.
"L’arzilla signora non aveva mai pilotato un Cessna prima d’allora"
I coniugi Collins in volo - Lunedì scorso, Helen Collins è salita a bordo del bimotore Cessna 414 guidato dal marito John e insieme hanno sorvolato il Lago Michigan, fino a Sturgeon Bay. Proprio in quel frangente, il signor Collins è stato colto da un improvviso malore e la povera donna si è ritrovata abbandonata a se stessa a migliaia di metri di altezza. Ciò nonostante, non ha perso la calma e ha contattato via radio l’aeroporto più vicino, dopo aver chiamato il 911.
Che fegato la nonna - Già questo ha dell’incredibile, ma l’arzilla signora Collins non si è limitata a chiedere aiuto. Dopo circa un’ora d’attesa, resasi conto che il carburante si stava esaurendosi e i motori iniziavano a perdere potenza, ha deciso di sedersi al posto del comandante e tentare un atterraggio d’emergenza. Il personale di terra, allarmato dalla situazione, ha inviato in suo soccorso un secondo aereo, che le ha fatto da apripista.
Preziosi ricordi - La povera Helen non ha potuto contare su nessun aiuto esterno, né tantomeno sul pilota automatico, perché il suo Cessna non ne era provvisto: anzi, ha dovuto affidarsi ai vaghi ricordi delle poche lezioni di volo che aveva preso anni addietro, senza conseguire mai il brevetto. Il bimotore è incredibilmente atterrato senza troppi problemi e la nostra eroina è stata prontamente soccorsa sulla pista dell’aeroporto di Door County, cavandosela con qualche livido e un paio di capelli bianchi in più.
Il comandante non ce l’ha fatta - Purtroppo non c’è stato nulla da fare per il suo sfortunato marito, che è scomparso all’età di 81 anni. Stando alle testimonianze dei primi soccorritori, l’uomo era ancora in vita al momento dell’atterraggio, seppur incosciente, ma è deceduto poco dopo, durante la corsa verso l’ospedale. Non è chiaro a questo punto se sia stato l’attacco cardiaco a ucciderlo, oppure la paura di vedere sua moglie al volante dell’amato Cessna.
Un talento sprecato (finora) - Certo è che, come ha testimoniato la direttrice dell’aeroporto Keith Kasbohm, la signora Helen Collins ha dimostrato grande sangue freddo e, soprattutto, un talento innato per l’aviazione.
Peccato soltanto che abbia scoperto questa vocazione alla “tenera” età di 80 anni. (sp)