Curiosità

Un macabro rapimento


Charlie Chaplin morì nel giorno di Natale del 1977. Soltanto un anno dopo i resti del cineasta americano furono furtivamente sottratti dalla tomba e per quasi tre mesi la bara di Chaplin divenne protagonista di un macabro mistero. I rapitori, che furono rintracciati dalla polizia attraverso alcune intercettazioni telefoniche, avevano chiesto alla famiglia Chaplin un riscatto di 400.000 sterline (1 miliardo di vecchie lire), la signora Chaplin rifiutò affermando che lo stesso Charlie avrebbe trovato tutto questo ridicolo. La disavventura finì il 17 maggio 1978 quando la bara fu ritrovata e nuovamente tumulata nel suo cimitero, nei pressi del lago di Ginevra.

Nella foto, Charlie Chaplin in una scena del film "il monello"

17 maggio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us