Curiosità

Un macabro rapimento


Charlie Chaplin morì nel giorno di Natale del 1977. Soltanto un anno dopo i resti del cineasta americano furono furtivamente sottratti dalla tomba e per quasi tre mesi la bara di Chaplin divenne protagonista di un macabro mistero. I rapitori, che furono rintracciati dalla polizia attraverso alcune intercettazioni telefoniche, avevano chiesto alla famiglia Chaplin un riscatto di 400.000 sterline (1 miliardo di vecchie lire), la signora Chaplin rifiutò affermando che lo stesso Charlie avrebbe trovato tutto questo ridicolo. La disavventura finì il 17 maggio 1978 quando la bara fu ritrovata e nuovamente tumulata nel suo cimitero, nei pressi del lago di Ginevra.

Nella foto, Charlie Chaplin in una scena del film "il monello"

17 maggio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us