Curiosità

Claude Debussy e il suo Chiaro di Luna nel Doodle di Google

Se fosse ancora in vita il compositore francese Claude Debussy spegnerebbe oggi 151 candeline: oggi sul web la sua più celebre melodia.

Chi ha già aperto l'home page di Google avrà avuto modo di riascoltare un pezzo per pianoforte famosissimo: è il Chiaro di Luna (Clair de Lune) di un celebre compositore francese, Claude Debussy, cui è dedicato il Doodle di oggi.

Se fosse ancora vivo, il musicista compirebbe oggi 151 anni: lo "scarabocchio" lo festeggia con un'animazione, che mostra una città di notte illuminata dalla Luna e "cullata" dalla sua più famosa melodia.

Tutti i doodle più belli
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Nato il 22 agosto del 1862 a Saint-Germain-en-Laye, un comune non distante da Parigi, da una famiglia di commercianti di porcellana, il piccolo Claude Debussy si trasferì con i genitori a Parigi dove, all'età di 7 anni, cominciò a prendere lezioni di pianoforte. Entrato al Conservatorio di Parigi, ci rimase per 11 anni, e ad appena 22 anni vinse un prestigioso premio musicale, il Prix de Rome, per la composizione L’enfant prodige: potè quindi studiare a Roma per 4 anni, ma non sembrò mai ambientarcisi completamente.

Tra il 1888 e il 1891 Debussy compose alcune dei suoi pezzi più importanti, come la cantata (una sequenza di arie, parti recitate, cori e duetti di origine italiana) La damoiselle élue (La damigella beata) e altri componimenti ispirati ai poemi di Baudelaire e dell'amico Verlaine.

Nel 1895 scrisse la Suite bergamasque, rimaneggiando una sua composizione giovanile: il terzo movimento di questa composizione è il famosissimo Chiaro di Luna, che porta il titolo di una poesia di Paul Verlaine, e che è divenuto così celebre da essere adottato anche come colonna sonora di molti film (uno fra tutti: Ocean's Eleven). Altri importanti lavori per orchestra, pubblicati qualche anno dopo, sono i Notturni, La mer, Ibéria, Khamma.

Scopri come sono nati gli "scarabocchi" di Google

Enfant prodige

Nel mondo musicale gli enfant prodige sono sempre stati numerosi: lo sono stati Mozart e Claude Debussy, fra i contemporanei il violinista Salvatore Accardo e il pianista cinese Lang Lang.

Scopri se tuo figlio è un genio

Diceva sempre: "la musica è lo spazio tra le note" e le sue composizioni sono state paragonate, per armonia e struttura, all'innovazione raggiunta, nelle arti pittoriche, da Impressionisti e Simbolisti.
Noto latin lover (ebbe relazioni complicate con modelle, attrici e mogli altrui) morì a Parigi il 25 marzo 1918, durante la Prima Guerra Mondiale, per un tumore al colon, e il suo funerale si tenne velocemente e senza grandi onori, in una città deserta e colpita dai bombardamenti.

Guarda anche i Doodle più interattivi e sorprendenti

22 agosto 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us