Curiosità

Un Doodle di Google per ricordare l'incidente di Roswell

Un pallone sonda, secondo le fonti ufficiali. Una navicella aliena, per gli appassionati di ufologia. Quale oggetto volante si schiantò, 66 anni fa, in un ranch del Nuovo Messico? Google celebra l'anniversario con un gioco punta e clicca.

Che sia stato un aereo, un pallone sonda o un disco volante, il protagonista dell'incidente che 66 anni fa portò alla ribalta la cittadina di Roswell, nel Nuovo Messico (Stati Uniti), oggi Google celebra l'evento con Doodle d'eccezione: un gioco punta e clicca in cui l'utente deve aiutare un alieno caduto sulla Terra a rimettere insieme i pezzi del suo UFO per farlo tornare a casa.

Per terminare il gioco dovrete liberare mucche, arrampicarvi su piante dalla crescita miracolosa e incontrare altri animali da fattoria (ma non vi sveliamo la soluzione: il gioco vi catturerà rubando probabilmente molti minuti alla vostra mattinata).

Tutti i Doodle più belli: le foto

L'8 luglio 1947 l'ufficio di informazioni al pubblico della Roswell Army Air Field (RAAF) diramò un comunicato in cui si riferiva del recupero, in un ranch vicino a Roswell, di un oggetto volante non identificato schiantatosi al suolo qualche giorno prima. La notizia, che da subito suscitò scalpore tra i media, venne prontamente smentita dall'aeronautica militare che dichiarò che si trattava di un semplice pallone sonda usato per determinare la velocità dei venti in alta quota, e non di un UFO.

Un libro pubblicato nel 1980 intitolato The Roswell Incident, a cura di Stanton Friedman e William Moore, due ufologi americani, riportò in auge la teoria della navicella aliena: secondo la tesi qui sostenuta, nei cieli di Roswell sarebbe esploso un UFO e i suoi resti si sarebbero sparpagliati nel ranch.

Nel 1994, durante un inchiesta del Parlamento USA sul caso, l'Aeronautica militare avviò un'indagine da cui emerse che a schiantarsi non sarebbe stato un pallone meteorologico ma un pallone sonda appartenente al Progetto Mogul, un'operazione segreta volta a monitorare dall'alto le attività di costruzione di armi atomiche dell'Unione Sovietica.
Tra continue rivelazioni e smentite il caso Roswell non è mai stato definitivamente chiarito, ma ha alimentato la fantasia di sceneggiatori, scrittori e registi. E ora, anche dei grafici di Google.

Scopri come sono nati i famosi scarabocchi di Google
I Doodle più interattivi raccolti in un video

8 luglio 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us