Curiosità

Il tuo 2008 con Focus.it

Le ricerche che avete fatto, le pagine che vi sono piaciute di più, chi si è cercato e chi si è trovato nella community: ecco la fotografia di come avete usato Focus.it da giugno a dicembre. (Raymond Zreick, 12 dicembre 2008)

C5T8 è il campione assoluto delle ricerche che fate nel sito Focus.it. Non è un nuovo protagonista robotico di Guerre Stellari, ma un codice che regola i flussi delle nostre pagine internet: sta per "canale 5, tipo 8", ovvero Tempo libero (canale 5) e Multimedia (tipo 8). Il codice (leggermente poco intuitivo letto così) è un esempio di come vengono tradotte le parole che scrivete e le selezioni che fate nella pagina di ricerca di Focus.it. Le preferenze e i gusti dei focus-naviganti sono raccontati anche da come viene usata quella pagina: vediamo insieme la fotografia del focussiano doc alla luce di questi codici e del sistema di statistiche che ci permette di seguire le vostre navigazioni nel sito. Ecco quali sono le vostre pagine preferite.
GIOCHI, FOTO E QUATTRO ZAMPE Un po' di relax con qualche giochino poco impegnativo: e per i nostri videogame non servono super computer, non ci sono classifiche collettive da scalare e in qualunque momento si può interrompere (o riprendere) la sfida senza rimetterci nulla.

QUANTI, NON CHI

Le statistiche su ricerche e accesso ai siti contano i clic e li associano a una pagina web: non contengono nessuna informazione sul "chi" ha fatto quel clic.

foto del giorno

pagina dei risultati

animali

TAG? CHE COSA È TAG?
I tag sono le parole chiave che in redazione associamo a ogni singolo contenuto pubblicato sul sito: appaiono sulla destra dello schermo, in alto, nella pagina del contenuto a cui si riferiscono, e sono una novità relativamente recente di Focus.it. Ci sono dall'ultimo rinnovamento della grafica, ossia dall'inizio del 2008, e sono ancora poco "frequentati". Per trovare nelle statistiche la vostra prima ricerca che fa uso di tag bisogna infatti andare oltre il primo centinaio di voci in classifica. Poi però appaiono abbastanza regolarmente e sono usati bene. Ecco la top ten delle vostre ricerche tra i tag: arcade+games, ecoauto, arte, egizi, bellezza, annuario+scienza, pinguini, rifiuti, invenzioni, pianeti.

2008: LE PAROLE DI GOOGLE

Anche Google ha pubblicato gli elenchi delle sue parole più cercate: ecco alcune top ten divise per Paesi e argomenti.
# Italia: youtube, roma, lavoro, casa, sardegna, uomini e donne, iphone, istruzione, elezioni, dieta.
# mondo: sarah palin, beijing 2008, facebook login, tuenti, heath ledger, obama, nasza klasa, wer kennt wen, euro 2008, jonas brothers.
# economia: financial crisis, depression, bailout, mortgage crisis, wall street, oil, stock market, subprime, credit crisis, housing crisis.
# cocktail: martini, mojito, margarita, manhattan, cosmopolitan, sangria, bellini, mai tai, white russian, bloody mary.
# pappa: ice cream, chili, spaghetti, meatloaf, fried chicken, chicken soup, apple pie, pot pie, potato salad, macaroni and cheese.

IL PODIO DELLE PAGINE PIÙ VISTE

chiave di interpretazione

Tetris

Tetris

Pac-Man

Space Invaders

Trighede

Sesso & Comportamento

I record più pazzi del mondo

Test delle intelligenze

COMMUNITY:
VOGLIO SAPERE TUTTO QUELLO CHE HAI DETTO...
... suzette! Quest'anno è lei la reginetta della community con qualche centinaio di ricerche che portano alla pagina che potete vedere qui: è l'elenco dei suoi interventi nei forum. A differenza dello scorso anno, però, c'è un bel gruppetto di "ricercati" (vi ricordate le top ten del 2007?) raccolti in poche posizioni. A partire da... raymond! Evviva, sono al secondo posto! Che risultato: nel 2007 ero 247° in classifica! Seguono spenottina (Palma d'Oro del 2007), erri8013, sottofalsonome (nick molto attivo nel forum Noi e le sette) e poi boneca, giamma69 (il "capitano" di Focus.it!), flavian, robertoscannapieco e andreamangione1984. Seguono tanti e tanti altri, ma questa è la top ten.

... E VOGLIO ANCHE SAPERE TUTTO DI TE! Oltre all'elenco degli interventi, di ogni iscritto si possono leggere le informazioni su di sé che ha deciso di rendere pubbliche (sono impostazioni che chiunque può fare e modificare dalla propria pagina personale). Uno dei modi per trovare le informazioni pubbliche di un iscritto è di andare su questa pagina e scrivere, nella prima casella, il suo nick (o username). Allora, chi è stato cercato più di tutti gli altri nel 2008? Ecco la top ten: efriel, pionier100, marcob., 0inotan, minio, minerva, alexwhite, eilantha (anche se questo nick non entra nella community da un anno!), vilmavero e spenottina. Io? Sono 73mo. ;-(

TUTTE LE STRADE PORTANO A FOCUS.IT
Gli "stranieri", ossia quelli che arrivano dal resto del web, approdano sulle pagine di Focus.it perché hanno usato un motore di ricerca per fare una domanda e, tra le risposte, hanno visto qualcosa che li ha indirizzati su Focus.it. Prendiamo Google, per esempio: quali domande gli hanno fatto per arrivare fino a noi? Ecco le prime dieci (e i risultati, ma solo come appaiono l'11 dicembre).

Le cinque ricerche più precise
# fulmine globulare: nella ricerca "web" siamo in prima pagina con Il mistero dei fulmini a palla; nella ricerca di immagini siamo al quinto posto, con un link alla community e a una discussione sugli Ufo.
# cern ginevra: su Google questa ricerca porta subito alla Macchina che cerca l'origine dell'universo. All'inizio di settembre, in occasione della messa in funzione dell'Lhc, l'acceleratore di particelle del Cern, sul nostro sito si è riversata una folla di persone che ha cercato spiegazioni su questo argomento. E anche rassicurazioni, viste le sciocchezze che si leggevano online (e non solo) in quel periodo.
# i gatti sanno nuotare: tra i risultati siamo quasi in cima alla lista con I gatti sanno nuotare?.
# medagliere olimpico: nell'anno delle Olimpiadi di Pechino una domanda così non poteva mancare di essere tra le più gettonate online. All'argomento olimpiadi abbiamo dedicato molte pagine e parecchi video, e per approfondire notizie o curiosità c'è solamente l'imbarazzo della scelta (percorsi tematici: olimpiadi).
# glory hole diga di monticello: il Glory Hole è uno dei più curiosi e inquetanti scolmatoi per dighe mai costruito. Ne abbiamo parlato anche in una fotogallery, Il giro del mondo in 10 buchi.

NON TI RICONOSCI?

Aiutaci a capire il focussiano che c'è in te: bastano cinque minuti per fare il nostro sondaggio.

Le cinque ricerche più generiche

# girasole guinness primati

L'uomo molletta

# matusalemme albero

Alberi da record

# ricostruzioni di pianeti

Focus.it

Milioni di pianeti abitabili?

# coordinate google earth

Le rivelazioni di Google Earth

# serena convivenza tra due cani

Cani, Gatti & C.

A proposito di cani e gatti

Cani e Gatti

12 dicembre 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us